Incontro lavoratori cassintegrati

Comunicato STAMPA

02 ottobre 2014

 

Il Sindaco Giuseppe Silvaggi e l’Assessore all’Associazionismo Piero Avena, presso la Sala Giunta comunale, hanno incontrato una delegazione di disoccupati ed ex lavoratori in mobilità in deroga, da alcuni giorni in presidio permanente nei pressi della casa comunale con Angelo Capobianco (rappresentante locale della CGIL).

Hanno informato il Sindaco delle difficoltà affrontate dai lavoratori in questo problematico momento, chiedendo di intervenire presso il Governo nazionale, la Prefettura di Matera e la Regione Basilicata per trovare una soluzione ai loro problemi:

–         il pagamento dei sussidi (le spettanze della mobilità in deroga) dal 01 marzo al 31 agosto 2014;

–         la copertura finanziaria, dal 01 settembre al 31 dicembre 2014, dello stesso beneficio, come da accordi stabiliti.

–         Hanno poi richiesto che venga predisposto, in concertazione con i Sindacati, un Piano straordinario per l’occupazione e la Coesione Sociale per favorire l’inserimento dei lavoratori; allo stesso tempo è stato sottolineato che si richiede occupazione lavorativa e non assistenza.  

Hanno individuato nel settore ambientale e dei servizi sociali alcuni ambiti di attività nei quali poter reimpiegare gli ex lavoratori in mobilità in deroga e tutti i disoccupati. Nella stessa occasione hanno richiesto un tavolo di concertazione presso la Regione Basilicata con l’immediata convocazione dei Sindacati Confederali CGIL, CISL e UIL.

In caso di mancato accoglimento delle loro richieste i lavoratori saranno costretti ad inasprire la forma di lotta intrapresa.

La comunicazione è stata inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Dr. Matteo Renzi; al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti; al sig. Prefetto di Matera dott. Luigi Pizzi;

al Presidente della Giunta Regionale dott. Marcello Pittella; all’Assessore regionale al Lavoro; ai Sindaci della Provincia di Matera.  

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (MT)


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »