Diretta Web Consiglio Comunale #NoTrivMonte

Nelle ultime settimane il comune di Montescaglioso è stato interessato da un coinvolgimento popolare sempre crescente che, sulla scia delle numerose manifestazioni che si stanno svolgendo in Basilicata contro nuove trivellazioni, ha visto la nascita spontanea del Comitato NotrivMonte. Il comitato, in linea con il movimento nazionale Notriv, ha una natura plurale e apartitica e accoglie al suo interno liberi cittadini, esponenti di associazioni, gruppi culturali e partiti diversi, accomunati da un unico obiettivo: promuovere azioni di informazione, sensibilizzazione e mobilitazione popolare sui temi strettamente connessi alle questioni ambientali al fine di evitare l’aumento del numero di trivellazioni sul suolo lucano. Il comune di Montescaglioso è attualmente interessato da due istanze di ricerca di idrocarburi denominate “Perito” e “La Capriola” che, estendendosi per 77 kmq, rappresentano più del 40% del territorio comunale. In questi giorni il Comitato Notrivmonte si è fatto promotore di numerose iniziative tra cui anche la richiesta di un Consiglio Comunale aperto a tutti i cittadini al fine di rendere più forte ed incisiva la richiesta al Presidente della Regione Marcello Pittella di impugnare l’art. 38 della legge Sblocca Italia. Il consiglio, che si terrà in data 2 Dicembre p.v. , sarà una utile occasione di discussione e confronto sul tema per avviare un processo partecipato che veda sempre più i cittadini protagonisti e consapevoli delle scelte che vengono prese sul territorio. Considerata l’importanza dei temi che saranno trattati, il Comitato Notrivmonte ha espressamente richiesto che venga realizzata una diretta web per consentire ai cittadini montesi lontani di seguire lo svolgimento del consiglio comunale. Il comitato Notrivmonte invita tutti i cittadini, le associazioni di categoria, i gruppi culturali e ambientalisti, i movimenti partitici e non, a prendere parte al consiglio comunale e a tutti i successivi momenti di confronto.

 


Commenti da Facebook

4 Commenti

  1. Francesco Lomonaco FL

    è andata proprio così.

    La partecipazione appassionata (apartitica) alla vita POLITICA della nostra comunità ha messo a segno un punto fermo: Gli Amministratori mettono a disposizione STRUMENTI (reali e formali) di DEMOCRAZIA PARTECIPATA. 

    1. SPAZI gratuiti per favorire INCONTRI fra cittadini organizzati:

    2. Creazione di un OSSERVATORIO (tavolo permanente sulle tematiche ambientali e sui temi della sostenibilità)

    Oggi è un bel Giorno per Montescaglioso.

  2. Giuseppe Scocuzza

    Come di consueto, al termine di ogni diretta streaming, vi propongo i dati riguardanti le visualizzazioni di ieri sera. Le visite totali sono state 254 con dei picchi di 47 utenti contemporaneamente e provenivano soprattutto dall’Italia, Gran Bretagna, Olanda e Regno Unito. La durata media di ogni visualizzazione è di 54.30 minuti e il tempo di visione totale è pari a 129 ore. In Allegato il grafico che mostra l’andamento delle visualizzazioni durante la diretta.

    Statistiche Consiglio Comunale 2 Dicembre 2014

  3. ciffo

    Ho guardato da Milano in diretta il consiglio comunale e devo assolutamente dire la mia.

    Innanzitutto un grazie particolare a Nicola Pietrocola e Giuseppe Scocuzza, i 2 ragazzi che si sono messi a disposizione con la loro strumentazione e professionalità fornendo un servizio eccellente e a costo zero per la comunità (se penso alle migliaia di euro che il comune spende con inutili finte associazioni di volontariato per inutili servizi… rabbrividisco). Grazie mille!

    Invito tutti a riguardarvi la registrazione, saranno due ore spese bene. Non so se questo consiglio comunale si possa definire “storico” ma almeno io e molti altri lo ricorderemo a lungo. Che bello ascoltare tanti ragazzi e cittadini preparati, con passione, agguerriti ma educati. Imbarazzante il confronto con molti amministratori e consiglieri che della Politica fanno il loro pane quotidiano. Da parte loro pochissima professionalità, pochissima concretezza, sembravano tutti preoccupati solo a limitare i danni e a nascondere gli errori e le promesse da marinaio fatte in passato.

    Trascinati dall’impeto dei cittadini, finalmente gli amministratori di Montescaglioso sono stati costretti a fare quello che da anni promettono a voce e che mai hanno realizzato nei fatti. Grazie a questi ragazzi abbiamo avuto un consiglio comunale in diretta streaming accessibile da tutti anche rimanendo comodamente a casa seduti sulla propria scrivania (dovrebbe accadere per ogni assise comunale), avremo finalmente un osservatorio permanente sul petrolio (già promesso 2 anni fa in un altro inutile consiglio comunale e mai neanche messo in cantiere), avremo (spero) atti tecnici concreti conseguenti alle decisioni politiche (non come successo per il permesso di ricerca al Perito con NESSUNA documentazione tecnica inviata in regione), avremo spazi di discussione gratuiti (fino a ieri ogni associazione avrebbe dovuto pagare un affitto per una sala comunale o elemosinare la sala stessa ad un consigliere) e – soprattutto – abbiamo di nuovo la speranza che un futuro migliore può esserci. Dopo tempi di buio, rassegnazione e forti sensazioni che il nostro amato paese stesse andando verso un declino inesorabile, ieri – per la prima volta dopo anni – ho di nuovo sentito forte l’orgoglio di appartenere ad una comunità, ho sentito di nuovo forte la sensazione che monte è piena di gente in gamba!

    Bravissimi tutti ragazzi. Mi fate sentire orgoglioso.

Rispondi a

Info sull'Autore

io sono quello che faccio

Post Correlati

Translate »