COMUNICATO

Dopo le tante richieste inoltrate in questi mesi dal movimento “Montesi 5 Stelle” al Sindaco Silvaggi e alla minoranza, finalmente ieri sera si è tenuto nella ex sala consiliare Sandro Pertini il consiglio comunale aperto alla cittadinanza dove tra i vari punti all’ordine del giorno, si è dato rilevanza alla questione Pirogassificatore che dovrà sorgere nel comune di Bernalda in contrada Pantanello. Il nostro movimento fin dall’inizio ha avviato sia a livello locale, regionale, nazionale ed europeo una battaglia contro l’inquinamento da impianti smaltimento di rifiuti (pirogassificatori, inceneritori, ecc.) e contro le trivellazioni in mare ed in terraferma. Infatti ieri sera, abbiamo ribadito con fermezza, attraverso un comunicato letto dall’attivista Vita Ditaranto della quale ne siamo fieri di essere stati rappresentati, la nostra contrarietà alla realizzazione del Pirogassificatore e dei permessi di ricerca nel nostro territorio, promettendo al Sindaco in prima persona e ai responsabili di tali opere di non fermarci davanti a qualsiasi tipo di iniziativa che possa recare danni alla salute dei nostri figli, così come ha ricordato il consigliere di minoranza Zito nella sua relazione quando ha parlato dei danni che possono provocare impianti di trattamento del genere.
Abbiamo riscontrato in tutti noi, una grande soddisfazione per il risultato raggiunto, anche attraverso la collaborazione di altri movimenti, con la deliberazione del ricorso al Tar e al Presidente della Repubblica e non solo, anche per i ringraziamenti di molti cittadini al termine della serata.
Infine, grazie alla nostra insistenza e perché no, anche alla disponibilità del Sindaco, prima di lasciare la sala in un breve colloquio con il primo cittadino si è discusso dei prossimi passi da seguire insieme al nostro movimento in materia ambientale, ad iniziare dall’osservatorio, dimostrandosi disponibile al confronto anche su varie tematiche locali.
Auspichiamo quindi, che il Sindaco e l’amministrazione tutta, dopo questo incontro diano la possibilità al movimento Montesi 5 Stelle di poter portare all’interno delle istituzioni, le istanze e le problematiche dei cittadini, e con questi sedersi intorno ad un tavolo e discuterne democraticamente per poi risolverle. Grazie.

In allegato il discorso fatto in Consiglio Comunale.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »