Pro loco Montescaglioso Approfondimento. A Montescaglioso “il campionato mondiale di organetto”

Comunicato Stampa

 13. 04. 2015

La XX edizione del Campionato del Mondo di Organetto (Fisarmonica Diatonica, 20th Word Championship For Accordion – Diatonic Accordion), importante evento  che si terrà a Montescaglioso nel mese di agosto prossimo, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di san Michele Arcangelo. L’iniziativa coinvolge l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Montescaglioso, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, la Regione Basilicata, l’A.P.T. (Azienda di Promozione Turistica) della Basilicata, l’A.M.I.S.A.D. (Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia Diatonici), il Consorzio Pro Loco Terre di Mezzo del Materano e Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.

Le tematiche dell’incontro sono state introdotte da Lucia Laterza, responsabile del settore Turismo della Pro Loco di Montescaglioso, la quale ha informato che, per concomitanti impegni, il Vice Ministro agli Interni, Sen. Filippo Bubbico, era impossibilitato a prendere parte all’iniziativa; ha poi dato lettura di un messaggio di saluto del Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, Marcello Pittella.

Il neo presidente della Pro Loco montese Claudio Lapenta ha presentato il nuovo consiglio direttivo, recentemente insediato e ringraziato l’Amministrazione Comunale e l’A.M.I.S.A.D. per il sostegno ad un’iniziativa che dà lustro a Montescaglioso e all’intera Basilicata.

Il Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi ha ringraziato Nicola Franco, presidente uscente della Pro Loco ed assicurato il sostegno per creare nuove possibilità e “mettere al centro Montescaglioso ed il bene comune”. Ha evidenziato la notevole opportunità rappresentata da Matera 2019 Capitale Europea della Cultura ed affermato che si sta uscendo dalle difficoltà. Ha poi reso noto che entro la fine di aprile 2015 sarà presentato il Progetto Arcus: nello specifico si prevede la sistemazione della Stanza dell’Abate, la promozione del monastero benedettino e la messa in sicurezza delle cantine dell’Abate; entro settembre prossimo si intende adottare il medesimo provvedimento per l’area sottostante l’Abbazia di S. Michele Arcangelo. Ha poi posto l’attenzione sulla creazione del progetto “Associazione Città della Musica”, che deve coinvolgere tutti gli addetti del settore.

Nunzio Locantore, docente presso il Conservatorio di Matera, ha ripercorso alcune delle fasi che hanno portato all’organizzazione del campionato mondiale di organetto; in merito alla didattica dell’uso dello strumento, ha espresso la sua posizione contraria all’insegnamento “ad orecchio”.

Il presidente A.M.I.S.A.D. Giancarlo Ronconi ha informato che nei 25 anni di attività, tramite gare e rassegne, è stato svolto un lavoro di ricerca e valorizzazione dell’organetto, strumento ancora suonato da numerosi giovani interessati a mantenere vive le proprie tradizioni. In occasione del campionato da tenersi a Montescaglioso ha previsto un centinaio di partecipanti provenienti dall’Italia, Europa e Paesi Extraeuropei. Cinque in totale i campioni del mondo da eleggere nelle 3 sezioni in gara: Organetto (1 campione del mondo junior ed 1 senior); Fisarmonica diatonica (1 junior ed 1 senior); Over 50 (1 campione senior).

Michele Colasurdo, presidente del Consorzio Pro Loco “Terre di Mezzo del Materano”,  ha reso noto che hanno aderito quelle di Pomarico, Montescaglioso, Miglionico, Irsina, Bernalda e Ferrandina, su iniziativa partita dal laboratorio di idee “La Casa della cultura” del Gal Bradanica. Tra gli obiettivi ci sono la creazione di percorsi turistici e iniziative di promozione delle risorse locali, con appositi appuntamenti, nei Comuni aderenti.

La chiusura è stata affidata al presidente UNPLI Basilicata Antonio D’Elicio, il quale ha ripercorso alcune fasi delle attività della Pro Loco montese, fondata nel 1967.

Il giovanissimo Carmine Caifano di Grumento Nova (PZ), Campione Mondiale ed Italiano nell’anno 2014 Cat. B, si è esibito eseguendo alcuni brani all’organetto.

    

                   

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (Matera)

0835 209245

Fonte TRM

nte TRM

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »