Cronaca consiglio comunale

Cronaca seduta ordinaria del Consiglio Comunale in data 21 maggio 2015

 

La discussione dei due punti all’ordine del giorno nella seduta ordinaria è stata preceduta dalla proposta, accolta dall’intera assemblea, del Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Andrisani, di inserire all’ordine del giorno la discussione ed approvazione del Regolamento per l’Osservatorio Ambientale.

Il punto è stato illustrato dal consigliere di minoranza Pietro Buonsanti (capogruppo di Liberi e Forti per servire Montescaglioso), il quale ha ricordato come il Regolamento sia stato realizzato in collaborazione tra i gruppi consiliari di maggioranza, minoranza, Comitato NoTriv Monte e Movimento 5 Stelle; punti fondamentali nel documento sono le tematiche relative alla tutela ambientale e alla salute, con attività di monitoraggio e piani di salvaguardia. Ha poi reso noto che ci si potrà avvalere di enti pubblici convenzionati ma anche strutture private per l’effettuazione di analisi; il Direttivo, il cui mandato dovrà scadere con la fine della legislatura, sarà composto dal Sindaco e dall’Assessore all’Ambiente e Sanità; da un esponente della Minoranza e da un rappresentante scelto dalle associazioni locali che hanno tra i loro obiettivi le tematiche ambientali, sociali e culturali, convocate dallo stesso Assessore. Il punto è stato approvato dall’intera assemblea.

Prima della lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente, Michele Zaccaro (minoranza) ha fatto riferimento alla seduta consiliare del 26 marzo scorso; nell’occasione era stata portata in discussione la Dichiarazione di Oxford sulla libertà di pensiero e di espressione e la condivisione dei principi generali. In seguito alle forti discussioni scaturite dal dibattito la seduta si era sciolta senza che ci fosse stata la relativa votazione. Il consigliere ha chiesto al Segretario generale Pandolfi la correzione del verbale redatto e, al Presidente Andrisani, di rassegnare le dimissioni dall’incarico.  

Il capogruppo di maggioranza Rocco Santarcangelo (Insieme per Monte) ha parlato di strumentalizzazione dell’argomento da parte del consigliere di opposizione, situazione che ha causato l’accesa discussione della seduta del 26 marzo.

Al Presidente del Consiglio comunale è giunta la solidarietà e l’appoggio del Sindaco e della maggioranza. La votazione ha visto l’approvazione dei verbali delle precedenti sedute: da parte della minoranza è stato espresso voto contrario solo alla Delibera 16 (relativa alla seduta del 26.3.2015). 

Il successivo punto, relativo all’approvazione del Rendiconto di Gestione per l’anno 2014, è stato illustrato dall’assessore al Bilancio Antonio Lorusso, il quale ha sottolineato il cambiamento del quadro normativo che impone scelte immediate.

Ha poi evidenziato la forte diminuzione dei trasferimenti provenienti dallo Stato registrata negli ultimi anni; per quel che riguarda il Patto di Stabilità, ha affermato che si sta procedendo nel rispetto dello stesso e si sta provvedendo all’abbattimento dei debiti fuori Bilancio.

Vincenzo Zito (capogruppo di Uniti per Montescaglioso) ed Emanuele Panarelli hanno chiesto ragguagli in merito ed espresso il loro parere sui dati forniti; la votazione ha visto l’approvazione della sola Maggioranza, con immediata esecutività.   

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (Matera)



Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »