mercoledì 24 Aprile 2024

Apertura sportello Immmigrati

Apertura Sportello Immigrati presso Ufficio Servizi Sociali comunale

 Il Sindaco della Città di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi e l’Assessore alle Politiche Sociali Maddalena Ditaranto informano che, presso l’Ufficio Servizi Sociali Comunale, è stato aperto lo Sportello Informativo per Immigrati, attività inserita nel  Piano Territoriale per l’Immigrazione dell’ambito territoriale Bradanica Medio – Basento. Il progetto, la cui durata prevista è 1 anno, é realizzato dalla Società Cooperativa Sociale COSMOS Onlus e coinvolge, in totale, 13 Comuni.

Tra le azioni che saranno realizzate nel progetto vi sono l’informazione e sensibilizzazione sui diritti e  doveri degli stranieri in Italia e per vivere nelle varie comunità; interventi di natura culturale per prevenire la xenofobia; la promozione di campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui diritti dei migranti, sulle loro provenienze e terre d’origine, tramite incontri pubblici e attività di incontro e conoscenza; attività di inclusione sociale, per  individuare ed affrontare i bisogni degli immigrati presenti sul territorio e per favorire inserimento sociale, culturale e professionale.

Altre azioni previste riguardano l’Osservatorio delle problematiche migratorie; laboratori di integrazione socio-culturale e di mediazione sociale; gruppi di mutuo-aiuto per donne italiane e straniere; l’attivazione di massimo 3 interventi di reinserimento socio-lavorativo per detenuti, ex detenuti o persone ammesse a misure alternative a quelle detentive.

Lo sportello di Montescaglioso sarà aperto, a cadenza settimanale, il primo ed il terzo martedì del mese, dalle ore 15 alle ore 18; il secondo ed il quarto giovedì del mese, dalle ore 15 alle ore 18.

Per informazioni é possibile telefonare al numero 0835 209208; e-mail: sportelli.cosmos@gmail.com; contatto su Facebook: lmmigrazione Basilicata.

E’ possibile richiedere ulteriori informazioni al numero 320 0885824.

 

Ufficio Stampa

Comune di

Montescaglioso (MT)


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »