“Adorazione dei Magi”

“Adorazione dei Magi”

Rievocazione, con personaggi dal vivo, dell’arrivo a Betlemme dei Magi e dell’adorazione del Bambino

Inquadramento di costrutto e organizzativo

La proposta è incentrata sulla rievocazione del noto episodio evangelico dell’arrivo a Betlemme dei Magi e dell’Adorazione del Bambino, così come riportato nel Vangelo secondo Matteo e così come rappresentato da Pier Paolo Pasolini nella sua opera cinematografica “ Il Vangelo secondo Matteo”.

L’ispirazione a Pier Paolo Pasolini è dettato dalla volontà di riproporre l’episodio avendo come obiettivo la semplicità e sincerità medesime con le quali il regista-poeta è stato capace di farne un quadro vivo e commovente e, dunque, di grande impatto culturale, teso alla riscoperta del significato profondo che il Natale, purificato da pratiche consumistiche, simboleggia.

L’evento sarà realizzato con personaggi dal vivo, avendo a cornice il Centro storico di Montescaglioso e una cantina-grotta a ridosso dell’Abbazia di San Michele Arcangelo.

L’iniziativa è stata ideata, oltre che per gli insiti contenuti culturali, come occasione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico del nostro territorio e come occasione di sviluppo socio-economico della nostra comunità che, in tutte le sue espressioni organizzate e non, saprà vedere nell’evento un’ ulteriore opportunità per esprimere il proprio potenziale e/o la propria mission.

Nel suo sviluppo, il progetto sarà improntato alla massima condivisione possibile della fase attuativa in modo da consentire uno spazio di libertà espressiva condivisa alle organizzazioni coinvolte e cogliere il meglio del potenziale di mission di ognuna.

 
 
 

 


Commenti da Facebook

4 Commenti

  1. Francesco Lomonaco FL

    Strepitoso successo organizzativo. Mai visto niente di più partecipativo e condiviso.

    In pochissimi giorni la macchina da guerra “Culturale” ha messo in piedi un progetto strategico (dall’Alto) che mette in moto decine di ENTI (paganti) e Associazioni (partecipanti) su un PROGETTO nato sul tavolino di qualche segreteria di partito.

    Era la sera di un dicembre stranamente caldo  (forse il 20 dicembre 2015) quando parte dallo smart phone la chiamata (solo alle associazioni amiche) … per un incontro in cui si spiegava sommariamente il PROGETTO CULTURALE   e si chiedeva la partecipazione (attiva) a che l’evento avesse successo.

    Ecco spiegata (in sintesi) cosa si intende per  Cultura  della Partecipazione.

  2. ADMIN

    Il Centro Storico di Montescaglioso e le Cantine Rupestri di Porta Sant’Angelo, nei pressi di Piazza del Popolo e dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, sono state teatro della rievocazione, con personaggi dal vivo, dell’episodio evangelico dell’arrivo a Betlemme dei Magi e dell’Adorazione del Bambino, come riportato nel Vangelo secondo Matteo, la cui ispirazione è stata fornita dall’omonimo film del 1964 diretto da Pier Paolo Pasolini, girato anche nei Sassi di Matera.

    La manifestazione ha preso avvio dalla centrale Piazza Roma, mentre la scena dell’Adorazione si è svolta nella cantina rupestre di Porta Sant’Angelo, rinnovandosi ciclicamente per la serata, in maniera da essere apprezzata dai numerosi spettatori, organizzati per gruppi. In Piazza del Popolo e Corso della Repubblica erano, inoltre, presenti commercianti e artigiani che hanno proposto ai partecipanti le loro tipicità.

    L’iniziativa è stata proposta dal Comune di Montescaglioso, dal Parco della Murgia Materana,  CNA di Matera e dalla rete delle associazioni di Montescaglioso “Volontà Rete”, avente come capofila la Pro Loco, le associazioni locali di Protezione Civile “Montescaglioso” – ANPAS e “Croce Amica”.

    L’evento culturale aveva quale obiettivo la promozione del patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico del territorio e come iniziativa tesa alla promozione delle potenzialità economiche e sociali della comunità montese.

     

    Ufficio Stampa

    Comune di Montescaglioso (Matera) 

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »