Visita a Montescaglioso di S.E. Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo

02 Maggio 2016

Domenica 08 maggio 2016, alle ore 18, in Piazza Roma, le comunità parrocchiali della Chiesa Madre, di S. Lucia, della fraternità dei Frati Cappuccini di Montescaglioso, le autorità comunali e civili, la cittadinanza tutta accoglieranno S.E. Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, dal 12 febbraio scorso Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina e successore di Mons. Salvatore Ligorio, nominato arcivescovo di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo. 

E’ prevista una processione che accompagnerà l’Arcivescovo alla Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo, dove riceverà la cittadinanza onoraria ed il titolo di Abate dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso.

Presso la Chiesa Madre dedicata ai SS. Pietro e Paolo si terrà la Celebrazione Eucaristica; al termine della funzione religiosa, alle ore 20, il programma prevede la cerimonia di inaugurazione della Cantina dell’Abate e delle cantine sottostanti il monastero benedettino montese.

 

 

 

Ufficio Stampa

 Comune di Montescaglioso (MT)

0835 209245


Commenti da Facebook

3 Commenti

  1. ADMIN

    Il Sindaco, Giuseppe Silvaggi di Montescaglioso, d’intesa con CooperAttiva, gestore del circuito turistico dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo, invita i cittadini a visitare i nuovi spazi fruibili nel monumento:  la “ Cantina rupestre dell’Abbazia “ a Porta S. Angelo ed i “  Depositi della Celleraria “ a Piazza del Popolo. A causa della particolare natura degli ambienti e per ragioni di sicurezza, l’accesso è previsto in gruppi non superiori a 25 persone, organizzati all’ingresso degli ambienti. Per consentire a tutti una suggestiva visita gli ingressi avverranno con i seguenti orari:

    Domenica 8 Maggio: ore 21,00 – 23,30.

    Da Lunedì 9 a Domenica 15 Maggio: ore 17,00 – 19,00.

    L’appuntamento per i visitatori è presso l’ufficio turistico sito nell’ingresso dell’abbazia.

    Per informazioni, tel.334.8360098 (CooperAttiva).

  2. Montescaglioso

     

     

    CITTA’ di MONTESCAGLIOSO

    PROVINCIA di MATERA

    Ufficio Stampa

     

     

     

    09 Maggio 2016

     

    S.E. Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, dal 12 febbraio scorso Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina e successore di Mons. Salvatore Ligorio, nominato arcivescovo di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, è stato accolto in Piazza Roma dalle comunità parrocchiali della Chiesa Madre, di S. Lucia, dalla fraternità dei Frati Cappuccini di Montescaglioso, dalle locali Confraternite e dalle autorità comunali e civili. 

    Dalla centrale piazza montese ha preso avvio la processione che ha accompagnato l’Arcivescovo alla Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo, dove, nel corso di un consiglio comunale straordinario,  all’alto prelato è stata conferita la Cittadinanza Onoraria ed il titolo di Abate dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso. Messaggi di saluto e di benvenuto a Montescaglioso sono stati curati dal Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, dal Vice Ministro agli Interni sen. Filippo Bubbico, dall’Assessore alla Cultura Maddalena Ditaranto, dal Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Andrisani e dai consiglieri di minoranza Pietro Buonsanti (capogruppo Liberi e Forti per servire Montescaglioso) e Rocco Luigi Ditaranto (capogruppo Area Moderata).

    L’arciprete don Vittorio Martinelli, presente alla cerimonia con don Domenico Monaciello, don Pietro Andriulli e Padre Andrea Viscardi, a nome delle tre comunità parrocchiali di Montescaglioso, ha donato a Mons. Caiazzo una croce pettorale, mentre il sindaco Silvaggi ha omaggiato il neo Abate montese con la riproduzione di un suggestivo scorcio abbaziale.       

    Presso la Chiesa Madre dedicata ai SS. Pietro e Paolo si è tenuta la Celebrazione Eucaristica, cui ha fatto seguito la cerimonia di inaugurazione della “Cantina rupestre dell’Abbazia” a Porta S. Angelo e del “Frantoio e Depositi della Celleraria” in Piazza del Popolo.  

     

    Ufficio Stampa

     Comune di Montescaglioso (MT)  0835 209245 

  3. ADMIN

    Orario visita dei cittadini di Montescaglioso per  nuovi spazi fruibili nell’Abbazia:  la “ Cantina rupestre dell’Abbazia “ a Porta S. Angelo ed i “  Depositi della Celleraria “ a Piazza del Popolo.  

     Da Martedì 24 a Venerdì 27 Maggio 2016: ore 17,30 – 19,00.

    Partenza dall’Ufficio Turistico presso l’ingresso dell’Abbazia

    Per informazioni, tel.334.8360098 (CooperAttiva).

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »