OPPOSIZIONE, AMBIENTE E APPREZZAMENTI! Comunicato stampa del M5S (05/07/2016)

È un immenso piacere vedere realizzata una proposta avanzata dal M5S durante la seduta del primo Consiglio comunale. Preciso che anche il Sindaco, Vincenzo Zito, fu subito d’accordo ad adottare il principio di precauzione a difesa del nostro territorio e del diritto alla salute di noi cittadini montesi (http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/albo_pretorio/_basilicata/_comuni/_montescaglioso/delibere/2016/Pratica_1467372985673/66g.c._del_20.6.2016proncipio_di_precauzione_nazioni_unite.pdf).
Quando le decisioni sono puntuali, giuste ed assunte nell’interesse collettivo, il Movimento 5 Stelle le sosterrà sempre, non importa da quale parte politica provengano!
In tema di politiche ambientali e della salute pubblica, ovviamente, c’è ancora molto da fare.
Per esempio, destinare risorse economiche per un monitoraggio ambientale permanente ed indipendente sulla qualità dell’aria, dell’acqua, del suolo e del sottosuolo.
Non solo, è necessario che il Sindaco continui il suo ecologico impegno facendo effettuare un’opportuna esplorazione del territorio alla ricerca di eventuali fonti d’inquinamento non visibili (discariche di rifiuti tossici sotterrati).
Questo perché Montescaglioso, nonostante sia fisicamente lontano dai pozzi petroliferi, come tantissimi altri comuni lucani, purtroppo, paga un alto prezzo in decessi per tumori e malattie legate all’inquinamento ambientale.
Comunque, in questa occasione, esprimo un vivo apprezzamento per il Sindaco!
Peppino Ditaranto, consigliere comunale, M5S – Montescaglioso


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »