Progetto WEBCAM – Montescaglioso

Un nuovo progetto di Montescaglioso.NET: piazzare webcam in punti caratteristici del paese e trasmettere via web le immagini.
Forse un progetto del genere non ha nessuna utilità pratica realmente importante ma per un paese che conta molti abitanti in giro per il mondo, che vuole offrire una bella impressione a chi decide di programmare un viaggio o una vacanza già prima di arrivare in loco, che ha bisogno di tutti gli strumenti possibili di promozione e informazione, il progetto potrebbe rivelarsi un’ulteriore contributo, anche se piccolo, alla crescita di Montescaglioso.

Abbiamo creato un server sperimentale che diffonde le immagini della webcam di ZODD con un intervallo di aggiornamento di circa 40-50 secondi:
http://webcam.montescaglioso.net

I prossimi passi:

1. verificare la bontà del server e della soluzione adottata in termini di costi e prestazioni. Invito tutti quindi ad usare il nuovo server e a connettersi spesso per verificare che tutto funzioni correttamente. L’immagine proiettata non è molto interessante ma è solo una prova.

2. Raccogliere adesioni per nuove webcam. Chiunque sia dotato di ADSL e PC e voglia far parte del progetto impegnandosi a tenere attiva una webcam montenet può contattarci.
E’ indispensabile ovviamente che il PC sia nel raggio di azione di una webcam (tramite wifi anche 100m) piazzabile in un punto che permetta di trasmettere immagini di luoghi caratteristici.
Faccio alcune ipotesi:
– vista abbazia
– piazza del popolo
– piazza roma
– villa belvedere
– montescaglioso dalla valle
– zona vecchia lato montevetere
Per risparmiare sui costi sarebbe opportuno utilizzare normali webcam, se non fosse possibile compreremo webcam wifi.

3. Una volta raccolte adesioni e verificata la fattibilità del progetto ci adopereremo per raccogliere al comune/prefettura/garante tutti i permessi necessari.
In teoria potrebbero sorgere problemi di privacy solo se le webcam sono puntate su persone. In quel caso è necessario che le webcam siano piazzate abbastanza lontano, abbiano poca risoluzione e non sia permesso zoommare affinchè le norme del garante della privacy siano rispettate e i visi delle persone non distinguibili.

Se i punti 2 e 3 non saranno verificati ci rimane cmq il progetto FALCO GRILLAIO. Abbiamo infatti individuato un nido solitamente occupato da grillai. Non appena questi dovessero farsi vivi abbiamo intenzione di piazzare una webcam che ci permetta di osservare la vita quotidiana di questo splendido volatile.

Confido nella massima collaborazione di tutti i montesi e spero ci siano presto commenti riguardo il progetto in generale e la sua sperimentazione.


Commenti da Facebook

17 Commenti

  1. admin

    Ovviamente contattateci anche solo per avere semplici chiarimenti o per proposte alternative/migliorative. L’invito è rivolto anche ad attività commerciali che volessero farsi pubblicità in questo modo “particolare” piazzando una webcam all’interno del loro locale.

  2. maxgraphic

    Salve gente….

    Io abito sul Bel Vedere ed effettivamente ho una bella vista dal terrazzo.

    Abito in un palazzo altissimo e quindi sarebbe proprio l’ottimale….

    Chiedo un po al proprietario dello stabile se è possibile una cosa del genere….

    Effettivamente sarebbe bello…..

     

    Vi aggiorno….

     

    Max

  3. ZODD

    Montescaglioso on-line , è un bel progettino , con costi modici e risultati sorprendendi.

    questo dal mio punto di vista .

    spero di cuore che molti utenti di uniscano a noi in questa idea.

    ho intenzione di acquistare altre web cam con sistema wi-fi per poterle installare in punti ad ampio raggio panoramico , ottenendo cosi immagini in tempo reale x tutti i montesi che sentono nostalgia del paese. abbiamo dei bei panorami non trovate anche voi ragazzi?

    contattateci , fateci avere tutte le vostre idee in merito .

    GRazie

    1. piovasco

      E’ unidea fantastica!

      Consulto spesso siti legati al meteo che offrono web cam per poter osservare le condizioni in diretta. Non so, avranno degli acquisitori in automatico, ma indicano anche la temperatura ambiente e a volte altro.

      Scusate se chiedo troppo.

      1. maxgraphic

        Chi sarebbero i baldi montesi disposti ad “ospitare” queste webcam?

        Non si tratta di investire soldi da parte degli utenti…

        Ma solo la disponibilità a offrire un po di “banda” della propria ADSL….

         

        Max

    2. evol

      ZODD TU NON SAI QUANTE VOLTE MI CHIEDO, QUANDO SONO FUORI MONTE:

      ” CI SA CE’ TIEMB ADDEV FA A MOND” ! ADESSO NON CI SONO PIU’ PROBLEMI, BASTERA’ GUARDARE DALLA TUA FINESTRA VIRTUALE!

      GRANDE!!!! 😉

  4. CEA

    …carina questa idea. Dal CEA si gode una bella panoramica sull’Abbazia e in particolare sul loggione, per cui non avremmo difficoltà  nell’istallarne una webcamera.

    Aspettiamo notizie.

  5. admin

    Nuovo esperimento.
    Sostituite le foto statiche aggiornate ogni 40 secondi con un flusso video continuo.
    Vi collegate e verifichiamo se funziona?
    Connessione ADSL raccomandata… bisogna aspettare un pò prima che si possa cliccare sul tasto PLAY e far partire il video.
    Fateci sapere.

  6. zathura

    zathura

    E’ un’idea interessante,sia per l’iniziativa in sè,che per i suoi possibili sviluppi successivi:dare la possibilità di vedere prospettive del ns paese a tutti coloro che si collegheranno che finora erano proprie solo di pochi fortunati,,,,Io potrei offrire lo scorcio della pineta vista dalla zona Sant’Antonio che degrada man mano sino al  golfo di taranto(visibile solo nei giorni più tersi),quindi sono disponibile ad impiantare una webcam dalla mia visuale,ma ho bisogno del vs aiuto perchè non sono per nulla esperto in hardware…

    1. ZODD
      Nesun problema zathura,
      se hai gia di tuo una normale web cam e usi msn , il tuo sistema operativo la rivela automaticamente. ti bastera solamente mettera sulla tua visuale e andare in onda .
      per maggiori informazioni ti chiedo di contattarmi in privato e mandarmi il tuo contatto messenger , in modo da pianificare tutto bene .
  7. ZODD
    ripristinata la web cam nella solita postazione, ci scusiamo per non aver mandato in onda la visuale di piazza del popolo causa problemi tecnici sul server http://www.ustream.tv, che ci ospitava (hanno cambiato look)
    provvederemo quando prima a sistemarne una vista l’ottima visuale che ha. per il momento ritorna nella sua solita postazione.
    invitiamo kiunque abbia una kam o video kamera a offrirci la sua visuale durante le ore di navigazione. per maggiori informazioni non puo che contattare me o ciffo admin.
    buon pomeriggio a tutti e buona visione.
  8. Cristoforo Magistro

    Mi spiace non trovare di meglio che il titolo di un grande film nelle sale in questi giorni,

    ma non trovo nulla di meglio che “la grande bellezza” per esprimere la mia commozione per il cielo di Monte in giornate e ore come questa.

    Cerchiamo di meritarcela…

    Grazie Michele

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »