mercoledì 24 Aprile 2024

Lupo o non lupo

Con il lupo, come la storia insegna, l’uomo ha ingaggiato una battaglia plurimillenaria con esiti catastrofici per il canide. Il “ conflitto “, non solo nella civiltà agropastorale, ha segnato la presunta affermazione dell’uomo sulla natura e le sue forze vissute come oscure, misteriose e potenti. Nell’immaginario popolare c’è voluto S. Francesco per “ siglare “ una tregua con il povero lupo che ancora oggi è spesso oggetto di una caccia spietata. Al lupo si attribuiscono anche responsabilità non sue, sempre ampliate dall’incapacità dello Stato che pur avendo programmato azioni a tutela dell’animale, non mantiene gli impegni assunti verso gli allevatori.

Pubblichiamo alcuni articoli della Gazzetta sulla presenza o meno del lupo nei boschi del paese ed una Delibera del Comune di Montescaglioso risalente al 1920 con la quale si dispone il pagamento del premio previsto per “ l’uccisore “ di un lupo. Articoli e documento, compreso la trascrizione, sono come sempre forniti dall’ “ inossidabile “ Franco Mazzoccoli.

Ricordiamo nel quadro del programma ” Conoscere il Parco della Murgia Materana e Montescaglioso: escursioni ed incontri con esperti “, venerdì 17  Febbraio 2017 alle ore 18:30 si terrà a Montescaglioso, nell’aula del Centro di Educazione Ambientale, in via Mario Pagano n. 1, Convento della SS. Concezione, l’incontro con gli esperti Fabio Quinto, Gabriella Rizzardini, Giuseppe Grossi dedicato al lupo.

Per informazioni: 3348360098.

Lupo

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »