Team Old vince a Montescaglioso torneo “Street Basket” 3 vs 3

Si è concluso il 9 agosto il torneo di basket 3 vs 3 che ha animato per due giorni il parco “Baden Powell” di Montescaglioso.
L’evento è stato organizzato da Simone Santarcangelo, Pietro Stani e Davide Oliva della Cestistica Athena Club Montescaglioso, società che già da un paio d’anni ha raccolto l’eredità sportiva della gloriosa Lucos Basket. Lo stesso torneo ripercorre le orme della kermesse “Street Basket Città di Montescaglioso” svoltosi nel 2004 e nel 2005 nel vecchio PalaBelvedere.

All’evento hanno partecipato otto squadre che si sono affrontate prima in gironi all’italiana con partite di andata e ritorno e successivamente in una fase a eliminazione diretta. A sfidarsi sul playground del parco Powell sono stati ragazzi provenienti da vari comuni della provincia di Matera e altri provenienti dalla vicina Puglia, in particolare dalla vicina provincia di Taranto.
Come vuole la tradizione dei tornei 3 contro 3, i protagonisti hanno dato alle proprie squadre nomi fantasiosi e goliardici: Tibie e Peròni, Los Angeles Crackers, Braciere All Star, Team Old, Avis Montescaglioso, The Dream Team, Veterani Montscaglioso, Street Kings.
In campo si è visto un mix di giovani e giocatori più esperti che hanno dato vita a un interessante spettacolo tecnico e agonistico per gli spettatori accorsi al parco Powell. Alla fine a spuntarla è stato il Team Old composto da Vincenzo Tralli, Pasquale Bitondo, Cosimo Petrarca e Fabrizio Matera che si è imposto in finale sui Los Angeles Crackers di Pietro Stani, Alessandro Pistoia e Domenico Bubbico. A completare il podio il Braciere All Star composto da Francesco Salerno, Nicola Zunino, Pasquale Santarcangelo e Mattia Santarcangelo che nella finale per il terzo posto hanno avuto la meglio sugli Avis Montescaglioso di Antonio Diprimo, Simone Santarcangelo, Nicola Lupo, Paolo Ditaranto e Davide Oliva.

Aldilà dei premi ottenuti sul campo, come per le passate edizioni, il vero obiettivo del torneo è stato quello di creare aggregazione e alimentare l’interesse cittadino per la palla a spicchi. Del resto a Montescaglioso la pallacanestro ha sempre raccolto parecchio seguito e dopo alcuni anni difficili seguiti alla scomparsa della Lucos, con l’Athena Club l’entusiasmo cittadino per questo sport si è riacceso grazie all’impegno di figure storiche del basket montese come Pasquale Santarcangelo (presidente e allenatore della prima squadra in Promozione) e Fabrizio Matera (allenatore delle giovanili).

Squadre e roster

Team Old:Vincenzo Tralli, Pasquale Bitondo, Cosimo Petrarca
Los Angeles Crackers: Pietro Stani, Alessandro Pistoia e Domenico Bubbico.
Braciere All Star: Francesco Salerno, Nicola Zunino, Pasquale Santarcangelo, Mattia Santarcangelo.
Avis Montescaglioso: Antonio Diprimo, Simone Santarcangelo, Nicola Lupo, Paolo Ditaranto e Davide Oliva.
Tibie e Peròni:Giulio Motola, Joseph Locantore, Michele De Lilla, Giuseppe Fortunato.
Street Kings: Vito Casarola, Domenico Pascale, Domenico Palazzo.
Veterani Montescaglioso: Giuseppe Palazzo, Roberto Andriulli, Christian Oliva, Mario Didio, Tommaso Bubbico.
The Dream Team: Francesca Sassone, Maria D’Ambrosio, Annalisa Coretti, Francesco Lapolla.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »