Meteo Montescaglioso Ultime ore di caldo . Da domani tracollo termico di oltre 10°C Arriva l’Autunno

Ultime ore di caldo . Da domani tracollo termico di oltre 10°C e maltempo con piogge e temporali! Arriva l’Autunno!

Il ritorno di fiamma dell’estate ha riportato la colonnina di mercurio oltre i 30°C su buona parte della Basilicata (addirittura toccati 31°C in alcune zone nella tarda mattinata di oggi) ed un clima tipico del mese di Luglio. Questa improvvisa e forte ondata di caldo, generata dalla vasta depressione fresca che sta agendo sull’Europa centrale, ha le ore contate.

Da domani assisteremo ad un sensibile calo termico su tutta la Basilicata , che diverrà più netto tra martedi e mercoledi grazie all’arrivo della saccatura fresca adesso posta su Europa centrale e Italia centro-settentrionale.
Già da stasera le temperature inizieranno a calare di qualche grado e si sentirà maggiormente una ventilazione più fresca ed un calo parallelo dell’umidità.

Autunno in arrivo!

Oggi i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi, ma il termometro segnerà almeno 6 °C in meno rispetto a ieri, su tutta la Basilicata , complice una lieve intensificazione dei venti di maestrale che darà il via al cambio di circolazione.
Martedi ulteriore calo termico e contemporaneamente assisteremo a locali piogge.

Mercoledi atteso maltempo diffuso su tutta la regione, con venti sostenuti e temperature massime che non andranno oltre i 18/19°C(valori di ben 14°C più bassi rispetto ad oggi!!!). Clima dunque decisamente fresco anche in pieno giorno. Di sera temperature in repentino calo : addirittura valori fino a 11/12°C


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »