MONTESCAGLIOSO: REVOCA DELIBERE DELLA DISCORDIA SUL “NUOVO PIANO TRAFFICO”! CONSIGLIO COMUNALE APERTO AI CITTADINI

 

UN INVITO ALLA PARTECIPAZIONE MA CON UNA INDISPENSABILE RACCOMANDAZIONE

Il giorno 26 Settembre, il Presidente Andriulli, il Sindaco Vincenzo Zito ed i Capigruppo consiliari Buonsanti, Cifarelli e Ditaranto hanno tenuto una riunione al fine di organizzare in modo ottimale il Consiglio comunale aperto richiesto dalle Opposizioni e programmato per il giorno 6/10/2017, ore 18°°, Sala Consiliare.

L’accordo raggiunto, oltre la data, l’ora ed luogo, prevede, previa iscrizione ad intervenire, un congruo tempo di tre minuti per ogni singolo cittadino/a.

Il sottoscritto, per facilitare la massima partecipazione della cittadinanza, trovando l’accordo dei presenti, mise in evidenza l’importanza di un’adeguata pubblicità dell’evento, sia nei modi che nei tempi. Quindi, lo spikeraggio rientra benissimo tra le attività informative, non si capisce perché il Sindaco, con una decisione unilaterale, lo vieta!!! Il pretesto che non si tratta di iniziativa partitica non pare sia sostenibile!

E, comunque, con la sua ormai riconosciuta “autorevolezza”, prima di rispondere al referente del Comitato, il Sindaco avrebbe dovuto consultare gli altri partecipanti alla predetta riunione.

Circa l’utilizzo di materiale audio-visivo non fu preso in considerazione, forse, per colpevole dimenticanza del gruppo di lavoro. Ma, ciò non significa affatto che debba essere negato, specie se il Comitato “Cittadini per i Cittadini”, promotore della raccolta firme, al fine di una migliore esposizione delle proprie ragioni, abbia richiesto, preventivamente, l’ausilio di suddetti strumenti tecnologici.

Il deprecabile atteggiamento del Sindaco (vedi la risposta num. Prot. 12160 del 4/10/2017 indirizzata al referente del suddetto Comitato) che ancora una volta tenta in tutti i modi di far passare la discussione sul “Nuovo Piano Traffico” come una questione tra maggioranza e opposizione consiliare, ci fa capire che il Primo cittadino non ha ancora preso consapevolezza dei gravi rischi per i cittadini e per l’area del Centro storico interessata dagli interventi presentati come “migliorativi” della circolazione urbana.

Il primo scaltro tentativo di deviare l’attenzione dalle insidie del nuovo piano traffico è stato messo in atto durante il periodo della raccolta firme, quando, il Sindaco, insieme alla sua maggioranza ed ai suoi “fans”, incautamente dissuadevano i cittadini dal firmare la revoca delle delibere raccontando loro la frottola che le Opposizioni pensano ancora di stare in campagna elettorale.

Ma, per fortuna e per convinzione, 1252 cittadini, resosi conto della gravità della situazione, nonostante le martellanti dissuasioni, con la loro firma, hanno in ogni caso dimostrato di voler contare nelle importanti decisioni che li riguardano!

Come Capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, invito i cittadini a partecipare numerosi facendo attenzione a non cadere nella “trappola” tesa dal Sindaco il quale vorrebbe si pensi che il problema piano traffico sia stato sollevato soltanto perché si è contro codesta Amministrazione. Non è affatto così!

Con questo “Nuovo Piano traffico”, quello che invece viene seriamente messa in gioco, e soprattutto a rischio, è la tutela della salute e sicurezza individuale e collettiva nonché lo sviluppo socio economico montese!

Dunque, il riferimento da tenere durante il dibattito è la protezione della nostra salute e la qualità della nostra vita, non è assolutamente quello di esprimere valutazioni sull’operato della Giunta comunale! Per quest’ultima azione, ci sono altre sedi ed altri futuri momenti.

Considerata l’alta posta in gioco, nell’interesse di tutta la collettività, esorto tutti i cittadini, pro o contro l’amministrazione Zito, a non effettuare inopportuni interventi da “tifoseria” ma di rimanere strettamente nei contenuti della questione perché, restando semplicemente nel merito, questo “Nuovo Piano Traffico” è indifendibile da tutti i punti di vista, a partire da quello del mancato rispetto delle direttive ministeriali vigenti. (5/10/2017)

Buon proseguimento di giornata e buona a partecipazione a tutti/e!

Peppino Ditaranto, Portavoce M5S


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »