l’adorazione dei magi Montescaglioso

Adorazione dei Magi

Riproposizione, semilibera e con personaggi dal vivo, dell’Adorazione dei Magi ispirata al film “ Il Vangelo secondo Matteo “ di P. P. Pasolini
Montescaglioso 30 Dicembre 2017 e 6 Gennaio 2018

Cronoprogramma dell’Evento

Ore 18.30 – Piazza Roma
Progressiva confluenza in Piazza Roma di personaggi del popolo (donne, uomini e bambini) provenienti da vicoli diversi.
Ore 18.45 – Piazza Roma
Attraverso il Portale del Palazzo baronale fa il suo ingresso in Piazza Roma un gruppo di soldati romani (un centurione a cavallo, un decurione a piedi e dieci fanti disposti in coppia). Il gruppo si dirige verso Corso Repubblica che percorrono fino all’Abbazia.

Ore 19.15 – Piazza Roma
Dalla Via San Rocco ingresso in Piazza Roma di Maria, in groppa all’asino, e di Giuseppe, i quali si dirigono verso Corso Repubblica che percorrono, con una breve sosta in corrispondenza di un albergo ( Negozio di abbigliamento Top-Ten) in direzione dell’Abbazia. Superatone il Portale si dirigono verso il giardino abbaziale fino a raggiungere la stalla dove Maria partorirà il Bambino.
Ore 19.40 – Piazza Roma
Ingresso in Piazza Roma dei tre Magi a cavallo. Dopo una breve sosta all’ inizio di Corso Repubblica, riprendono il loro cammino, accompagnati da tutti i popolani, e percorrono Corso Repubblica e Corso Gramsci. Breve sosta in Piazza del Popolo in corrispondenza del balcone centrale del Palazzo di Lorusso, dove è affacciato Erode con due Consiglieri.

Ore 20.00 – Piazza Cav. di Vittorio Veneto
Attraversato il portale dell’Abbazia, i Magi giungono in Piazza Cav. di Vittorio Veneto e, dopo aver ossequiato Erode, si dirigono, attraversando a cavallo Piazza Wojtyla, verso il portale dei giardini dell’Abbazia. Attraversatolo, si dirigono infine verso la cantina dell’Abbazia.

Ore 20.20 – Piazza Wojtyla
Avvio della rappresentazione seriata della scena dell’Adorazione, cui potranno assistere, a gruppi di 40-50, tutti gli spettatori che lo vorranno fino ad esaurimento.
Per tutta la durata dell’evento, in Piazza Wojtyla sarà attivo il mercato.

video di GoPro Moving Montescaglioso

Acune foto della scorsa edizione :
foto di Angela Braj


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »