Meteo Montescaglioso: Domenica soleggiata da lunedi torna la pioggia

Il mese di maggio continua a mostrarsi pittosto dinamico dal punto di vista atmosferico con periodi di relativa instabilita’ intervallati a momenti piu’ stabili grazie alla presenza dell’ Alta pressione. Anche nei scorsi giorni abbiamo avuto un passaggio di un fronte perturbato proveniente da sud-ovest che ha praticamente diviso in due la regione, nella parte centro meridionale le piogge hanno interessato il nostro territorio con accumuli importanti nelle zone ai confini con la calabria e sulle zone joniche; nel centro nord, invece, la nuvolosita’ (meno intensa ai confini con l’ Irpinia) e’ stata meno spessa e piu’ sterile con poche o assenti precipitazioni. Per tale motivo, le temperature nella parte nord sono state piu’ alte rispetto alle zone costiere dello Jonio. In questo week end avremo una temporanea risalita’ dell’ alta pressione che garantira’ bel tempo ovunque e tenperature al di sopra delle medie; da lunedi e’ atteso l’arrivo di una goccia fredda in quota che rendera’ piu’ instabile l’ atmosfera soprattutto nelle giornate di martedi e mercoledi quando maggiore sara’ la probabilita’ di avere rovesci e temporali.
Previsioni per oggi: avremo ancora una giornata all’ insegna del bel tempo con cielo in prevalenza sereno, a parte qualche addensamento nelle zone interne; la probabilita’ in quete zone sara’ bassissima grazie alla presenza dell’ alta pressione. Le temperature aumenteranno leggermente, specie nei valori massimi; i venti saranno deboli da nord e i mari quasi calmi.
Tendenza successiva: da lunedi avremo un progressivo deterioramento della struttura anticiclonica per l’ arrivo di aria piu’ indtabile in quota che riportera’ precipitaziono sparse gia’ a partire dallo stesso pomeriggio di lunedi, martedi e mercoledi avremo un ulteriore accentuazione dell’ instabilita’ con fenomeni piu’ diffusi che risulteranno piu’ probabili nelle ore centrali del giorno. Nei giorni successivi potrebbe insistere l’instabilita’ con temperature che oscilleranno intorno alle medie del periodo.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »