Montescaglioso, scuola: al via progetto “Un pomeriggio con i papà”

“Papà finalmente protagonisti nel laboratorio ‘Un pomeriggio con i papà’, un percorso ludico-didattico multisensoriale realizzato per e con gli alunni della seconda sezione Infanzia di Via Palermo dell’Istituto Comprensivo “Don Liborio-Palazzo-Salinari”.
Un progetto, promosso dalla maestra Antonia Catalano e realizzato da tutte e due le insegnanti di sezione, che – si legge in un comunicato – ha commosso i partecipanti, li ha coinvolti emotivamente e, nel caso degli adulti, li ha fatti ritornare un po’ bambini, in mezzo al colore ed al calore dei propri figli in festa.
Esperienze formative ‘in condivisione’, in grado di rafforzare il rapporto padre-figlio/a attraverso momenti e tempi distesi, spesso accantonati da una società in moto perpetuo, che dimostrano come la presenza fisica e affettiva di entrambi i genitori sia più importante di qualsiasi altra cosa durante la crescita dei bambini.
L’incontro è servito, oltretutto, ad avvicinare i genitori al contesto scolastico per conoscerne caratteristiche ed organizzazione, offrendo loro gli strumenti per comprendere meglio le richieste della scuola in cui giornalmente ‘vivono’ ed operano i propri figli.
I papà sono stati entusiasti di poter partecipare ad un’esperienza di comune crescita anche per condividerne difficoltà e per capire come supportare i piccoli nel percorso di inserimento scolastico.
Una esperienza, di sicuro, da replicare quale occasione fondamentale per la valorizzazione delle identità culturali degli alunni e delle loro famiglie”.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »