In arrivo l’autunno temperature in calo dalla prossima settimana

Dopo un lungo periodo contrassegnato da temperature decisamente sopraelevate e , di fatto, estive ( nonostante i rovesci e temporali che hanno interessato alcune aree della Basilicata negli ultimi giorni), il tempo tende a prendere una piega decisamente diversa a partire dalla prossima settimana quando, arriveranno con molta probabilita’, correnti fresche, o addirittura fredde dai quadranti nord-orientali. Godiamoci, quindi l’ ultimo week-end dal sapore prettamente estivo con tanto sole e mari calmi o poco mossi che permetteranno di fare gli ultimi bagni stagionali. Nel frattempo, il vortice ciclonico che e’ stazionato per piu’ giorni sul Tirreno centrale sta ormai perdendo forza e va lentamente scivolando verso le coste del Nord-Africa lasciando spazio all’alta pressione che ci terra compagnia fino a lunedi pomeriggio quando e’ previsto l’arrivo di un primo fronte nuvoloso che fara’ molto probabilmente da apri pista alle correnti settentrionali.

Previsioni per oggi: la pressione tendera’ ulteriormente ad aumentare su tutta l’ Italia e questo favorira’ una giornata che sara’ tutt’ altro che autunnale ( visto che oggi entra ufficialmente la nuova stagione), considerate le alte temperature e il cielo in prevalenza sereno quasi ovunque. Le massime saranno in ulteriore lieve aumento e supereranno i 30 gradi in molte localita’ del materano. I venti rimarranno deboli dai quadranti settentrionali e i mari risulteranno generalmente calmi o quasi calmi.

Tendenza successiva: lunedi avremo ancora tempo estivo con cielo poco nuvoloso e temperature alte; dalla sera e’ ipotizzabile l’arrivo di nubi con qualche pioggia a partire dalle zone piu’ a nord. Tra martedi e mercoledi arrivera’ aria fredda che fara’ crollare i termometri di 10-15 gradi con generale peggioramento del tempo. Non si esclude qualche nevicata sulle cime piu’ alte.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »