Meteo Montescaglioso Instabilita’ con venti fastidiosi

Il mese di Settembre ci sta lasciando con l’eredita’ di un ciclone extra- tropicale che da ieri sta interessando il Mediterraneo centrale e che tra oggi e domani si dovrebbe ( il condizionale e’ d’obbligo) spostare verso la Grecia dove sono attesi fenomeni violenti. L’Italia meridionale fortunatamente, verra’ solo sfiorata dalla spire della depressione e gli unici effetti significativi saranno il rinforzo dei venti settentrionali e l’ aumento del moto ondoso per quanto riguarda il mar Jonio. Per il resto questo mese si e dimostrato particolarmente avaro dal punto di vista delle piogge che hanno interessato solo ristrette zone della regione, lasciando all’ asciutto buona parte del nostro territorio. Si spera in un inversione di rotta per il mese di ottobre anche se le emissioni dei modelli a medio e lungo termine non sono particolarmente favorevoli da questo punto di vista, a parte un possibile guasto a meta’ della prossima settimana, vedremo, dunque, se le previsioni verranno smentite dai fatti.

Previsioni per oggi: la depressione jonica tendera’ ulteriormente ad allontanarsi verso est e questo favorira’ un attenuazione del vento; di contro, pero’ la nuvolosita’ tendera’ ad aumentare nelle zone interne con conseguente calo delle temperature massime. Il mar tirreno rimarra’ quasi calmo o poco mosso, lo Jonio passera’ gradualmente da molto mosso a mosso.
Tendenza successiva: lunedi una perturbazione proveniente da nord si affaccera sull’ Italia centro- settentrionale e in serata comincera’ ad interessare le zone piu’ occidentali della Basilicata richiamando venti da sud- ovest. Tra martedi e mercoledi e’ atteso un relativo peggioramento che dovrebbe interessare maggiormente le zone meridionali e occidentali della regione dove maggiore sara’ la probabilita’ di pioggia. Le temperature si abbasseranno di qualche grado.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »