MONTESCAGLIOSO: INIZIATIVA FF. MINORI CAPPUCCINI

Il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Montescaglioso (MT), nelle ore serali di mercoledì 31 ottobre 2018, organizza l’Adorazione Eucaristica con Esposizione del Santissimo (ore 21) e la recita del Rosario e Coroncina della Divina Misericordia (0re 21.30).

E’ questa la risposta, di fede cristiana, che si intende dare alla celebrazione di Halloween, la cui traduzione dovrebbe corrispondere a “Vigilia di Ognissanti” ma in realtà è una “festa (pagana) che nulla ha a che vedere con la tradizione religiosa del 01 Novembre” in onore di Tutti i Santi.

Stando a quanto affermano gli esperti, si tratta della giornata dell’anno più importante per gli adoratori del maligno, come, peraltro, sottolineato a chiare lettere nel manifesto che dà notizia dell’iniziativa religiosa.

Nel documento si citano le parole pronunciate, alcuni anni fa, su questo tema, da don Oreste Benzi: il sacerdote, nell’occasione, sottolineò i pericoli ai quali sono sottoposti gli adolescenti: “Vogliamo che i nostri figli festeggino il giorno di Ognissanti con i demoni, il mondo di satana e della morte oppure con gioia e pace vivendo nella luce? Esortate i vostri figli dicendo loro: vuoi giocare e divertirti con i demoni e gli spiriti del male o invece scegli di gioire e far festa con i Santi che sono gli amici simpatici e meravigliosi di Gesù?”.

Alcuni anni fa, parlando proprio della ricorrenza di Ognissanti con un anziano di Montescaglioso, mi fu detto che nel passato, in quella particolare giornata, vi era l’abitudine di recarsi dai propri parenti.

La richiesta ai nonni o zii non era “Dolcetto o scherzetto?” ma, piuttosto, qualche fico cotto al sole…e nel formulare questa richiesta non ci si travestiva da fantasma o qualche altra tetra creatura…

La celebrazione attuale di questa ricorrenza, influenzata, in primis, dalla moda statunitense, non ricalca in alcun modo lo spirito che l’animava sino ad alcuni decenni fa..

Michele Marchitelli


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »