RITORNA IL CLIMA INVERNALE DA MARTEDÌ?

Buon pomeriggio. Il tempo è in fase di miglioramento dopo alcuni giorni caratterizzati da un cielo nuvoloso e solo in alcuni momenti piovoso, anche se non si sono mai avute precipitazioni degne di nota.
Nelle prossime ore, specie a partire dalla mattinata di domani, il rinforzo dell’alta pressione causerà l’allontanamento del vortice depressionario rimasto centrato sulla Tunisia per circa 3 giorni, favorendo il ritorno del cielo terso e soleggiato. Le temperature, inoltre, rimarranno su valori leggermente superiori alle medie del periodo, risultando quindi pienamente primaverili per tutto il week-end.

Da lunedì inizierà a cambiare nuovamente qualcosa a causa dell’avvicinamento di un nucleo di aria fredda in scivolamento sul bordo orientale dell’alta pressione.
Tale nocciolo freddo è previsto interessare i Balcani già da martedì, mentre dalla giornata successiva tenderà ad interessare anche il centro-sud Italia.
I suoi effetti dipenderanno molto dalla sua reale traiettoria (poiché ancora sussistono molte incertezze in merito) ma si può già dare per certo un periodo (di 2 o 3 giorni) contraddistinto da temperature inferiori alle medie del periodo (tardo invernali), da locali piogge e da molto vento.
Ai prossimi aggiornamenti!


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »