È scoppiata l’estate Alte temperature per tutto il weekend

Dopo tante lamentele da parte di tutti gli scontenti del clima fresco e piovoso di maggio , l’estate ha giocato letteralmente d’anticipo piazzando una di quelle mosse che sarà difficile contrastare in quanto la potenza e la tenacia dell’ anticiclone africano sembrano poter tenere in pugno l’Italia meridionale anche nel corso della prossima settimana. E cosi’ , dopo aver avuto temperature al di sotto delle medie di un paio di gradi,da ieri stiamo vivendo un’intensa ondata di calore che proseguirà senza sosta anche nei prossimi giorni e che , gradualmente , potrebbe portare le temperature anche vicine ai 40 gradi. Purtroppo sembrano non esserci le mezze misure: io caldo ci vuole e fa bene ma l’augurio di tutti che non sia motivo di insidia per gli anziani e per tutti i soggetti a rischio; quando il gran caldo si presenta per due o tre giorni non ci sono problemi ma quando questa situazione permane ( tra l’altro con il sole ai massimi annuali) la situazione si fa pesante e preoccupante. Per il momento, comunque, molti ne approfitteranno per vivere il primo vero week-end estivo e farsi i primi bagni stagionali, seppur con acque particolarmente fresche .

Previsioni per oggi : non avremo sostanziali variazioni al quadro previsionale rispetto a oggi con il cielo che continuerà a mantenersi sereno su tutta la regione. Qualche nube innocqua potrà svilupparsi durante le ore più calde nelle zone interne. Le temperature saranno in lieve e temporaneo calo ma sempre su valori superiori alle medie di almeno 8 – 9 gradi. I venti proverranno di debole intensità , con mari calmi o quasi calmi.

Tendenza successiva: lunedì avremo un lieve calo termico ma il caldo sarà ovunque presente con punte di 35 gradi ; da martedì l’anticiclone si rinforzerà ulteriormente e questo, oltre a mantenere il bel tempo, favorirà ancora l’innalzamento delle temperature che potranno sfiorare anche i 40 gradi tra giovedì e venerdì.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »