FINE SETTIMANA ESTIVO MA SENZA ECCESSI DI CALDO.

Buongiorno. La prevista instabilità dovuta all’ingresso di correnti più fresche non ha avuto luogo per diverse cause, tra cui una di queste è la presenza di geopotenziali troppo elevati, cioè di una struttura alto-pressoria troppo forte ed ingombrante.
Tuttavia la Basilicata in questi giorni si è potuta godere il classico clima estivo Mediterraneo, con temperature contenute anche se accompagnate da tassi si umidità elevati.

In queste ore la grande alta pressione ad ovest della penisola italiana sta iniziando ad accusare segni di cedimento, i quali si manifesteranno soprattutto sui Balcani, dove nelle prossime ore una massa d’aria più fresca tenderà a scivolare verso sud.

Tra domani e domenica essa si porterà in parte verso l’Italia, determinando un nuovo e lieve calo termico anche sulla Basilicata.
Il fine settimana trascorrerà quindi in compagnia di qualche locale ed innocua nube, mentre soffieranno brezze da nord-est tali da mantenere le temperature sotto i 30° 32°. Di notte le temperature scenderanno invece sotto i 18-20 °C, apportando anche qui un discreto beneficio.

Attenzione però, perché il caldo africano è in agguato a partire dal 5 luglio!


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »