BREVE PEGGIORAMENTO CONFERMATO: CALO TERMICO E QUALCHE TEMPORALE.

Come già preannunciato, il periodo stabile che stiamo vivendo da una settimana verrà interrotto da oggi dal passaggio di una perturbazione.
Si tratterà di un peggioramento marginale, poiché l’Italia verrà interessata solamente dalla coda di un lungo fronte freddo, la quale parte più attiva scorrerà sull’Est Europa e sui Balcani, dove si piomberà quasi in inverno (scorrerà una massa d’aria avente una temperatura ad 850 hPa di circa 0°C).

Il nostro Paese, anche se come detto verrà coinvolto “di striscio”, vedrà comunque un moderato peggioramento del tempo ed un calo termico localmente sostanzioso.

Oggi Giovedì 19 settembre si assisterà ad un graduale peggioramento del tempo a causa dell’avvicinamento della coda del fronte freddo. Farà ancora debolmente caldo, ma dal pomeriggio si potrà avere la comparsa di qualche debole pioggia accompagnato da qualche Temporale.

Il vero passaggio del fronte si avrà tra la notte e la mattinata di venerdì, quando si assisterà alla genesi di locali fenomeni temporaleschi. Dal pomeriggio poi si avrà un graduale miglioramento, con la cessazione dei fenomeni, anche se si assisterà ad un aumento della ventilazione da nord-est e ad un calo delle temperature, più incisivo dalla notte successiva.

Il fine settimana sarà così poco nuvoloso ma abbastanza fresco, con le minime che scenderanno sotto i 10°C 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »