Impegnati in prima linea per questa emergenza sanitariaCovid-19, tutte le 13 associazioni appartenenti al Comitato Regionale Anpas Basilicata

 

Presidente Rocco Lomonaco

Le Associazioni: P.A.ANPAS MONTESCAGLIOSO-POMARICO ,P.A ANGELS PICERNO,P.A. POTENZA SOLIDALE,P.A,PROT CIVILE VALLE DEL SINNI LATRONICO-LAGONEGRO,PUBBLICA ASSISTENZA P.C. VAL D’AGRI,PUBBLICA ASSISTENZA MOLITERNO,P.A. RIPACANDIDA,P.A.LAVELLO,P.A.VENOSA, P.A VALLE DEL SAURO P.A. V.A.B. PALAZZO S. GERVASIO, P.A.ABRIOLA,P.A. PAM SANTARCANGELO.
A parlare del comitato e delle sue origini è il suo Presidente Rocco Lomonaco che parla con orgoglio delle attività del comitato e di quello che fanno i volontari di ANPAS. Uomini ma soprattutto le donne, in questa emergenza ci mettono il cuore come solo le donne sanno fare
Anpas Basilicata nasce nel 1996 come rete regionale dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e ad oggi rappresenta ben 13 Associazioni e due sezioni: Lagonegro e Pomarico.
Le associazioni si occupano di servizi sociali ,sanitari ,trasporto infermi con ambulanza, automedica ,taxi sanitario e di Protezione Civile nei suoi più svariati settori quali antincendio boschivo, salvaguardia del territorio, formazione e informazione sulla mitigazione dei rischi naturali e antropici. Da sempre, la rete regionale che rappresenta in Basilicata l’Associazione di volontariato più grande d’ Italia, è stata impegnata in attività di promozione dei diritti della salute dei cittadini, ma mai avremmo immaginato una cosa del genere come il Coronavirus. Tanti sono i servizi svolti in queste giornate di emergenza, dichiara il Presidente Lomonaco, il quale vede i suoi volontari impegnati a supportare i Comuni e le istituzioni del territorio, non facendo mai mancare la professionalità e l’umanità che contraddistingue chi abbraccia la missione di aiutare il prossimo. Come Comitato, aggiunge ancora il Presidente Lomonaco, non abbiamo mai fatto mancare il nostro aiuto quando ci sono state le grandi emergenze nazionali ed internazionali che si sono susseguite negli anni mettendo sempre a disposizione uomini e donne di alto valore umano e professionale.
PER IL FUTURO, dichiara ancora il Presidente “ l’obiettivo che Anpas Basilicata si pone è quello di potenziare i servizi “ alla persona” nelle nostre comunità, in quanto, durante questa emergenza ci siamo resi conto di quanto possano essere delicati e fragili gli anziani soli ed infermi, i quali hanno visto nei nostri volontari i loro angeli custodi. Questo sarà possibile anche grazie all’attività di progettazione del Servizio Civile Universale la quale è stata programmata con altri importanti enti del Terzo Settore vicini alla nostra visione del volontariato.
Il Presidente Regionale
Rocco Lomonaco


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »