1 aprile 2020 nevicata sulla collina Materana , sorpresa ma nessun problema

Nella notte di mercoledi decine di centri della provincia di Matera ,Potenza e della vicina puglia , imbiancati e temperature vicino allo 0

Nella foto in apertura l’immagine della collina Montese

Ph. Michele Salluce  

Dopo settimane di quarantena, freddo, sole e primi fiori di primavera, tra la notte del 31 marzo e 1 Aprile sui centri lucani di media , bassa e alta collina è comparsa la neve. Fenomeno raro di questi tempi che diventa ancora più surreale e strano in questo periodo di emergenza sanitaria per il Covid 19. Nessun pesce d’aprile, dunque. Ad essere imbiancate anche le campagne materane ma soprattuto i paesi della collina, materana , potentino murge baresi e e appennino meridianale . Dopo l’una della scorsa notte una fitta nevicata ha interessato anche i paesi dell’Hinterland, Apice,l’alta collina fin verso i 300-400 metri , Stigliano,Irsina,Tricarico ,Salandra ,San Mauro Forte ,Ferrandina , Grassano, Grottole ,Miglionico , Montescaglioso,Pomarico e Pisticci.

Nessun problema per la circolazione, o meglio per le pochemacchine autorizzate a circolare per via dei divieti imposti dai tanti decreti governativi, regionali e comunali per contenere l’emergenza coronavirus.

Regolare la viabilità lungo tutte le strade di collegamento. La coltre bianca con un accumulo di 3 cm di neve caduti a Montescaglioso si sono sciolti già nel primo pomeriggio per via delle temperature superiori ai 7-8 gradi.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »