Domenica con cielo sereno e temperature in aumento

Previsioni e tendenza settimanale 06/09/20
Domenica con cielo sereno e temperature in aumento
Lunedi torna la nuvolosità con qualche pioggia
L’inizio del mese di settembre non ha visto il passaggio di consegne da parte dell’estate all’ imminente stagione autunnale ma, anzi, continua ad essere caratterizzato da tempo tipicamente estivo grazie alla presenza di una robusta alta pressione che tiene ormai banco da alcune settimane sull’ Italia meridionale. Diverso è stato il discorso riguardo alle regioni centro – settentrionali italiane dove il maltempo si e particolarmente accanito a suon di temporali e trombe d’aria, con risvolti, purtroppo anche tragici. Questo week-end sarà ancora contrassegnato dalla costante presenze dell’ anticiclone di matrice nord-africana che garantirà tempo buono ovunque,poi, da lunedi ,delle deboli infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota dovrebbero innescare la fornazione di nubi più significative e favorire il ritorno di qualche pioggia qua e là. Rimane ,dunque,l’incubo della siccità che giorno dopo giorno si fa più preoccupante e che sta cominciando a creare non pochi problemi nel mondo dell’agricoltura e sul fronte degli incendi. Sempre più probabili.

Previsioni per oggi : persisteranno condizioni di bel tempo con cielo seremo, o al massimo,poco nuvoloso. Le temperature saranno in ulteriore aumento nei valori massimi con punte di 35 -36 gradi nelle zone di pianura o collina lontane dal mare. I venti ruoteranno a Ovest e i mari risulteranno generalmente calmi o quasi calmi.

Tendenza successiva : dalle prime ore di lunedi dovremmo assistere ad un aumento della nuvolosità a partire da sud con rischio di qualche pioggia. Nei giorni successivi tornerà l’alta pressione ma volgendo lo sguardo a giovedi venerdi prossimi si nota la possibilità di un peggioramento più corposo ,legato anche ad un calo termico ,che introdurrebbe un tempo più consono al periodo con il condeguente allontanamento dell’incubo della siccità.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »