venerdì 03 Dicembre 2021

Associazione Musicale Lucana (A. M. L.) – Decennale

 

AML

 

Associazione Musicale Lucana (A. M. L.)
Decennale
A dieci anni dalla nascita, l’Associazione Musicale Lucana (A.M.L.) di Montescaglioso, intende dare il via ai festeggiamenti del DECENNALE, che si svolgeranno durante l’anno 2009 promuovendo una serie di manifestazioni musicali.
Con la partecipazione alla Festa Patronale della Città di Vigna Castrisi (LE), il 10 Ottobre si è conclusa ufficialmente, con grande successo, la Stagione Artistica 2008 del Gran Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso”, dell’ Associazione Musicale Lucana (A. M. L.), diretto dal Maestro Rocco LACANFORA.Rocco Lacanfora Nell’ambito della stessa, il Complesso Bandistico si è esibito in circa 70 diversi centri della Campania, Molise, Abruzzo, Lazio, Calabria, Puglia e Basilicata, riscuotendo ovunque ampi consensi di pubblico e critica.
Il 3 Maggio l’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Galatone (LE), attraverso una giuria composta da maestri del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, ha assegnato il Premio “Bacchetta d’Oro” al Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso”.
Ad Agosto dello stesso anno ha preso parte al 1° Festival delle Bande Itineranti della Provincia di Matera – collaborando all’organizzazione del Cartellone Eventi Unotrentuno.
Il Complesso Bandistico “Città di Montescaglioso”, unica realtà lucana nel panorama musicale delle “Bande da Giro”, composto da oltre 40 elementi fra diplomati ed allievi del Conservatorio di Musica, è certamente quello tra i più ricchi di storia dei comuni della provincia di Matera. Sorto con l’intento di continuare, promuovere e rinnovare la divulgazione del patrimonio musicale, spazia dalla musica tradizionale operistica a quella sinfonica, leggera e jazzistica.
Nell’estate 2000 il Complesso Bandistico collabora con “Ettore Fioravanti e il Belcanto Group” e, con l’Onyx Jazz Club di Matera, realizzano il CD musicale “La Musica Rubata”.
Nella Stagione Artistica 2003, nell’ambito del Festival delle Bande da Giro di Laino Borgo (CS), vince il 1° Premio Assoluto e la prestigiosa Coppa d’Argento offerta dal Presidente della Repubblica.
La tradizione bandistica, riferisce il responsabile artistico dell’A.M.L. Michele Eletto, rappresenta uno dei beni culturali più preziosi della nostra terra. È un patrimonio da salvaguardare e difendere con il massimo impegno, anche da parte degli Enti Locali, Provinciali e Regionali, e da tramandare alle giovani generazioni presenti e future. Encomiabile e indispensabile è l’operato di tutti i componenti del Complesso Bandistico e degli infaticabili collaboratori: Felice Tamborrino e Rocco Mazzoccoli, che continuamente si prestano con professionalità in tutte le attività dell’Associazione Musicale Lucana.
L’ A.M.L., sorta nel 1999, gestisce il Complesso Bandistico “Città di Montescaglioso” e si è subito distinta nel panorama musicale regionale per un chiaro impegno culturale e sociale.
Dal 2000 a tutt’oggi, nell’ampio raggio delle sue attività (corsi di musica, aggiornamento scolastico, stagioni concertistiche) assume al suo interno formazioni diverse quando propone musiche per quartetti, quintetti, gruppi di fiati e di archi più percussioni e voci soliste.
La stessa ha già segnato tappe importanti nel suo cammino artistico proponendo un repertorio di autori lucani raramente eseguito e impegnandosi in un’intensa attività concertistica in vari contesti (scuole, sale da concerto, teatri, chiese, piazze, programmi televisivi).
Nel Dicembre 2005 istituzionalizza la “Lucania Orchestra di Fiati” con un memorabile Concerto Inaugurale, che vede la straordinaria partecipazione del M° Fulvio Creux, quale Direttore stabile della Banda Centrale dell’ Esercito Italiano.
Nell’Ottobre 2007, la “Lucania Orchestra di Fiati” in collaborazione con The University of Southern Mississippi e in seno alla Provincia di Matera, hanno dato vita al 1° Stage di Perfezionamento, per Strumentisti a Fiato, che ha visto alternarsi sul podio Direttori americani di siffatta levatura mondiale come: Thomas V. Fraschillo, William J. Moody e John R. Bourgeois.

aml
Quest’ultimo è attualmente Consigliere Musicale della Casa Bianca e ha ricoperto, dal 1979 al 1996, il ruolo di 25° Direttore della “President’s Own”, Banda di Stato dei Marines degli Stati Uniti d’America.
Nel periodo Gennaio – Giugno 2008, l’A.M.L. tiene il Corso di Formazione Regionale “Bande & Cori in Formazione” dal tema: Sette note insieme agli altri – Riscoprire e valorizzare la tradizione musicale bandistica lucana.
Il 16 Maggio, delle stesso anno, la “Lucania Orchestra di Fiati”, in collaborazione con gli strumentisti della “The University of Southern Mississippi” e “The University of Atlanta – Tara Winds”, e con la Provincia di Matera, si esibisce nel 1° Concerto Italo-Americano per Orchestra di Fiati diretto da: Thomas V. Fraschillo, David Gregory e Rocco Lacanfora.
L’impegno dell’A.M.L., nella realizzazione di una formazione che rispecchia l’impostazione della Symphonic Band, mira allo studio e alla ricerca dei nuovi orientamenti della musica per banda, che si distaccano dai legami e trascrizioni della musica operistica del Romanticismo ottocentesco.
Il nostro progetto, riferisce il M° Rocco Lacanfora in occasione del Convegno “L’Orchestra di Fiati nella realtà Internazionale”, prevede un repertorio nuovo ed originale, appositamente composto per l’organico moderno di Banda Sinfonica di autori italiani e stranieri.
Partendo da questa nuova iniziativa, l’Associazione Musicale Lucana intende promuovere, in occasione dei festeggiamenti del decennale, una serie di importanti eventi concertistici e manifestazioni:
1. 4 Gennaio 2009 – Cine Teatro Andrisani Montescaglioso (MT) Concerto di apertura dei festeggiamenti del Gran Complesso Bandistico “Città di Montescaglioso” con la presenza di illustri solisti e direttori di fama internazionale come il M° Fulvio Creux, Direttore della Banda dell’Esercito;
2. Marzo 2009 – Concerto della “Lucania Orchestra di Fiati”;
3. periodo Primavera / Autunno – Concerti che vedranno protagonisti giovani artisti in diverse formazioni come quartetti, quintetti, nonetti, ensemble e voci soliste;
4. avvio della 10° Stagione Artistica 2009 del Gran Complesso Bandistico “Città di Montescaglioso”;
5. Concorso nazionale per giovani musicisti di strumento a fiato.
I festeggiamenti si concluderanno nel mese di Dicembre 2009, in corrispondenza della data
della nascita dell’A.M.L., con il Concerto della Banda “Città di Montescaglioso”.
L’intero programma sarà curato dalla prestigiosa consulenza artistica del M° Fulvio Creux.
I concerti si realizzeranno principalmente a Montescaglioso, Matera e provincia per promuovere il nostro territorio, convinti che il recupero e le contaminazioni artistiche possano essere un valido strumento culturale di conoscenza delle bellezze della provincia di Matera e dare opportunità di lavoro e di perfezionamento ai tanti professionisti della musica per fiati.
A.M.L.
Associazione Musicale Lucana


Commenti da Facebook

13 Commenti

  1. pilota87

    Ma state scherzand….l m a non so se sai chi sono.. non centro niete con le bande…ma dire che la a.m.l. è una accozzaglia  guarda potevi dire tutto…  anzi niente perche qui non ha paragoni e credo anche in tutta l basilicata… capisco anche da dove viene il commento.. forse dalla seconda banda di monte….. be credo che dovreste farmi prima un esame di coscenza.. e non sparare bagianate… non capisco di bande ne quantomeno di sfide o cose che ci sono all’intero ma cauti con le parole… facle sparare a zero su ogni post che lavversario scrive….mmmmm l.m.a perchè non ti sei firmato se eri cosi convinto delle tue idee…. vabbe questo era il mio parere 

    Francesco Lomonaco

  2. pilota87

    Dimenticavo…A.M.L. non cambiate mai divisa perché vi rende diversi dalle altre bande….poi caro l.m.a quelle parrucche o striscioni che tu  giudichi da pagliacci fa divertire il popolo… infatti ogni volta che arriva quel momento la folla va in delirio una folla di giovani(io il primo) e se senti bene  si sente un forte coro che ripete sempre la stessa parola “BIS”.. Quindi approfitto per fare i complimenti anche al Grande Tonino per le sue coreografie e se non sbaglio Pinuccio (non ricordo il nome) che fa la spalla a Tonino… Complimenti…. Attenti non sono di parte però credo ci vogliono criteri giusti per attaccare, soprattutto quando si attacca una cosa che porta in alto il nome di Montescaglioso…  

     

    Francesco

  3. gilu186

    ragazzi crescete!nn se ne può più di questa lotta continua!ogni associazione pensi a se stessa e no a ciò che fanno gli altri!all’associazione musicale"quelli che…la musica"vorrei dire solo una cosa:crescete contendo solo sulle vostre forze e non infangando il nome dell’A.M.L.!è in comportamento da bambini!non si sopporta più!spero soltanto che tutto ciò parta dai ragazzi e non dagli adulti!lo dico per voi.vi state mettendo in ridicolo…gilda

  4. yuri

    Ciao…

    E’ un peccato o forse no,che non sia riuscito a leggere il commento di lma:una persona che va in giro con due sacchi appesi,quello davanti con i difetti degli altri e quello sulle spalle con i suoi.Un’altra occasione persa per dimostrare che s’impara di più correggendo i propri difetti e non sventolando come tali quelli degli altri!!!Aspetto con ansia di leggere qualche bella iniziativa,musicale,di questo personaggio,che si può permettere di disprezzare quello che altra gente prova a costruire…Forse la musica non è per tutti e mi dispiace dirlo,soprattutto in virtù del fatto che aspiro a diventare un musicologo,quindi non potrei giudicare la musica o i musicisti tra di loro!!!

  5. konfucio voice

    Cari tt, io sn convinto ke di progetti musicali nel nostro paese se ne vedono e sentono ben poki, e proprio x questo elogio l’associazione A.M.L per l’impegno profuso nell’organizzare questo decennale.  Penso ke festeggiare 10 anni di attività musicale, cn i tempi ke corrono nn è facile ed io sfiderei chiunque nel mettere su un associazione musicale capace di portare il nome di Montescaglioso nel sud Italia, mettendo in primo piano i musicisti del nostro paese.

                                                          Io di certo nn sarei capace!!!!!!   

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi