I giorni dell’abbandono

bella_0.jpgSulla linea d’onda delle discussioni scaturite sul tema dell’Abbazia e dintorni vorrei rendere partecipe questa comunità virtuale su un episodio che mi ha a dir poco sconcertata.
Mi trovo in edicola, cerco una rivista da acquistare e la mia attenzione viene attirata dall’editoriale Bell’Italia, autorevolissima rivista che parla di tutte le bellezze del nostro Bel Paese, che aveva come inserto un opuscolo sulle regioni del sud: Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria, con un’attenzione particolare a tutti i Borghi, piccoli e meno piccoli, presenti in ogni regione. Ebbene, lo prendo e subito vado alla Basilicata, cercando, ignara, la nostra cara Monte. Ma niente! Grumento Nuova, Muro Lucano (!!) (non me ne vogliano gli abitanti…) e altri piccolissimi centri ma Monte, con la sua ricca storia, greca, normanna , la nostra millenaria Abbazia etc etc, manco nominata di striscio!!
Questo è quanto, io mi sono sentita abbandonata ed esclusa; così possiamo sperare in una piccola visibilità che credo il nostro paese meriti alla grande?
Che dite, scriviamo a Bell’Italia e segnaliamo la nostra esistenza, così, fra 4 o 5 anni, quando rifaranno la stessa collana, possiamo sperare in qualche turista per caso?


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »