I giorni dell’abbandono

I giorni dell'abbandono Sulla linea d’onda delle discussioni scaturite sul tema dell’Abbazia e dintorni vorrei rendere partecipe questa comunità virtuale su un episodio che mi ha a dir poco sconcertata.
Mi trovo in edicola, cerco una rivista da acquistare e la mia attenzione viene attirata dall’editoriale Bell’Italia, autorevolissima rivista che parla di tutte le bellezze del nostro Bel Paese, che aveva come inserto un opuscolo sulle regioni del sud: Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria, con un’attenzione particolare a tutti i Borghi, piccoli e meno piccoli, presenti in ogni regione. Ebbene, lo prendo e subito vado alla Basilicata, cercando, ignara, la nostra cara Monte. Ma niente! Grumento Nuova, Muro Lucano (!!) (non me ne vogliano gli abitanti…) e altri piccolissimi centri ma Monte, con la sua ricca storia, greca, normanna , la nostra millenaria Abbazia etc etc, manco nominata di striscio!!
Questo è quanto, io mi sono sentita abbandonata ed esclusa; così possiamo sperare in una piccola visibilità che credo il nostro paese meriti alla grande?
Che dite, scriviamo a Bell’Italia e segnaliamo la nostra esistenza, così, fra 4 o 5 anni, quando rifaranno la stessa collana, possiamo sperare in qualche turista per caso?


Commenti da Facebook

7 Commenti

  1. lazarum

    cara benna ( mi scuso per il confidenziale cara) in realtà montescaglioso e fuori da ogni percorso turistico…altrò che turisti per turisti x caso…turisti x sbaglio se puoi scrivi pure alla rivista che tu citavi e speriamo che la tua inziativa sicuramente avallata in tutto da me e credo da tutti i montesi semrpe disponibili alle iniziative cultural-umanistico-umanitarie(?)e se ne hai la possibilità tienici aggiornati sul forum
    ciao
    lazzaro

    1. ZODD

      io do ragione a bennain certi sensi e lazarum in altri. ma è kon lazarum ke forse me la prenderei . mi spiego, io nn so kon quali parametri la rivista abbia klassifikato quei komuni, ma mi kiedo ma xkaso ci passa la super strada? la via appia o ke ke so kosi famosi? e vuoi mettere la storia di Grumento Nuova, Muro Lucano , kon quella montese? nn esser kosi dramamtiko lazzarum . ogni paese ha la sua storia chi piu e chi meno , nn credo che sia una cosa di autostrade che renda popolare un paese come invece tu affermi.
      la gente se vuole se dell’esistenza della caverna del vecchio saggio , quindi puo anche venire a montesaglioso. di segnaletica stradale c’è l’abbiamo in ogni ovunque kon tanto di cartello ke indica anke l’abbazia (forse dovremmo fare dei mega carelloni stradali).
      ci basti anche fare una ricerca su google x vedere dove è inserito Montescaglioso .
      benna x me nn ci so problemi scriviamo pure anke al papa:)
      buon fine settimana a tutti
      lazzarum i love You :*

  2. Cinzia

    Benna, appoggio in pieno la tua iniziativa. Almeno potremo dire di averci provato… Se tu riuscissi a procurarti l’indirizzo email, meglio ancora: potremmo fare un po’ di pubblicità per il nostro sito ;)!
    Sicuramente un po’ di promozione turistica gioverebbe al nostro paese … con la speranza che, quando i turisti all’uscita della prossima collana di Bell’Italia, tra 4 o 5 anni, verranno a Monte, l’Abbazia sia aperta al pubblico tutti i giorni ed il centro storico non sia ancora un cantiere in costruzione!
    Cinzia

  3. azzurra

    Capisco e condivido il tuo sconcerto, il tuo sentirti abbandonata ed esclusa, però..dai!..non demordere…fai, anzi, facciamo tutto quello che ritieni sia possibile ed opportuno e, vedrai, forse,…chissà, qualcosa prima o poi accadrà.
    Volere è…potere!??!!
    La lettera potrebbe essere un’idea, una prima idea…comincia e coinvolgici!!!!
    azzurra

  4. marTINA

    a me invece, cara benna, qualche anno fa, su un volo alitalia bari_cagliari, m è capitato sul sedile dell’aereo uno di quei giornali che ti danno le hostess per distrarti durante il breve volo, e cosa scopro?un articolo in italiano e poi in inglese sulla nostra Montescaglioso! Nn c crederai, ma per la felicità lo mostrai a tutti i cagliaritani che conobbi e ce l’ho ancora!
    quindi scriviamo pure a Bell’Italia e diciamogli da chi s è fatta gabbare…
    ciao benna,a presto!

    1. ciffo

      Voglio portare un’altra testimonianza positiva.
      Ho passato un week-end nel senese insieme ad altri amici montesi doc: bellissimi paesi, organizzazione perfetta per ogni esigenza del turista… insomma ogni singolo paese della provincia di Siena potrebbe essere il prototipo di come andrebbero fatte le cose da noi per portare turisti.
      Una sera ci troviamo a Pienza in un’osteria molto conosciuta e apprezzata da turisti e abitanti del posto. Il proprietario, molto simpatico, ci chiede da dove veniamo. Ci limitiamo a rispondere “Matera”… chi vuoi che conosca Montescaglioso da queste parti?!?! Alcuni clienti, abitanti della zona, sentono parlare di Matera e si introducono nel discorso…. MERAVIGLIA… dopo le scontate lodi ai Sassi ci chiedono: “conoscete Montescaglioso? Quel paese è bellissimo. Ci abbiamo passato 7 giorni stupendi. L’abbazia è strepitosa, si mangia bene, si spende poco, la festa di S.Rocco è incredibile, i parchi intorno meravigliosi….”
      insomma… siamo messi così male e riusciamo a colpire gente che abita nella patria del turismo?
      Chissà come potrebbe essere se solo le cose cominciassero a esser fatte nel modo giusto!

      1. giulipetta

        Avete tutti ragione a sentirvi “abbandonati”. Io vivo da ormai 8 anni nella capitale dell’ospitalità italiana,RIMINI, dove ho scoperto cose meravigliose che riguardano il settore turistico:intendiamoci però…la Riviera Romagola potrà vantare un’organizzazione turistica come ce ne sono poche in Italia perchè è tutto studiato e il turista che arriva qui si sente coccolato dall’inizio alla fine della vacanza…ma non ditemi che il Mare Adriatico è minimamente paragonabile al nostro…vogliamo parlare della mucillagine!!??Pensate che da quando vivo qui ho fatto il bagno una volta sola e di notte ad una festa di laurea in spiaggia quando comunque non vedevo cosa avevo sotto i piedi!! La Basilicata ha delle risorse territoriali che Rimini può solo sognare!!
        La Romagna ha la sua più grossa fortuna nella mentalità dei suoi abitanti…tutti qui fanno grossi investimenti e di continuo nel settore turistico e in primis c’è la PROMOZIONE TURISTICA a partire dagli Enti Pubblici fino ai proprietari degli alberghi a 1 stella o alle pensioni…
        Con questo non voglio dire che Montescaglioso dovrebbe avere uno sviluppo turistico di questo livello ma è un modello da cui si può imparare!!Io stessa adesso lavoro nel turismo e sto cercando di apprendere il più possibile e magari in futuro tornare …
        Secondo me la nostra generazione può portare dei miglioramenti in tante cose..basta avere la voglia di provarci!!
        Non smettiamo mai di crederci..il nostro paese è bellissimo e merita molto di più!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »