Concerto fine anno Salinari ed esibizione gruppo di ballo

Scuola Media SalinariLa Scuola Media Statale “Carlo Salinari” di Montescaglioso, a distanza di quattro anni dalla creazione del corso ad indirizzo musicale, chiuderà l’anno scolastico 2005/2006 con due iniziative che impegneranno l’Orchestra composta dagli studenti frequentanti le classi di strumento. L’Orchestra della “Carlo Salinari” sarà impegnata il 25 Maggio nella Prima rassegna delle scuole ad indirizzo musicale 2006 della Provincia di Matera, manifestazione che si terrà presso l’Auditorium del Cine Teatro Hollywood di Policoro.
I docenti impegnati in questa manifestazione saranno Emilia Venezia (pianoforte), Grazia Giusto (violino), Leonardo “Dino” Plasmati (chitarra) e Matteo Dipalma (clarinetto). Mercoledì 31 Maggio prossimo, dalle ore 10.30, è prevista la seconda esibizione, il Concerto di fine anno, che sarà realizzato presso il Cine Teatro “Nicola Andrisani” di Montescaglioso. Le musiche scelte per entrambe le esibizioni saranno quelle classiche di Mozart, di cui quest’anno ricorre il 250° anniversario della nascita, “Danubio blue” di Strass, il musical con “Singing in the rain” e “New York New York”. Il prof. Nunzio Nicola Pietromatera, Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di 1° Grado “C. Salinari”, ha informato che la seconda esibizione, oltre ai giovani studenti-musicisti, vedrà protagonista anche il corpo di ballo della maestra Nisia Martino, che impegnerà i suoi allievi in una rivisitazione de “Lo Schiaccianoci” di Peter Ilic Tcajcovskij. Questo spettacolo è parte integrante di un progetto proposto agli studenti della Scuola Media Statale “Salinari” da parte del Prof. Rocco Santarcangelo, attraverso il quale si intende mostrare agli alunni il forte legame tra musica e danza, con l’intento di diffondere tra i più giovani la conoscenza del balletto classico. I ballerini saranno gli stessi che prendono parte ai corsi di propedeutica e danza classica che l’insegnante Martino tiene presso la Palestra Nuova Athena Club di Montescaglioso. Nisia Martino ha iniziato a studiare danza sin dai primi anni di vita e nel 2001 si è diplomata alla severa scuola di balletto classico “L. Cosi – M. Stefanescu” di Reggio nell’Emilia. Dallo stesso anno ha iniziato ad insegnare danza classica e pantomima nelle scuole pubbliche e private, impegno che non le ha impedito di conseguire, nel 2004, la Laurea in Economia e Commercio e di specializzarsi, attualmente, nelle tecniche Gyrotonic e Pilates. Si è già esibita in importanti teatri italiani, partecipando anche al Festival internazionale di danza tenutosi a Vignale (TO).


Commenti da Facebook

3 Commenti

  1. gio

    Ciao, sono uno dei tanti ragazzi che fanno parte delle classi ad indirizzo musicale della scuola “C.Salinari” e ho partecipato alla rassegna. Non per vantarmi: ma siamo stati i migliori!!!

  2. amne20
    Salve a tutta la Community Montese!

    Sono di Monte e insegno in una sQuola media ad indirizzo musicale nel Modenese!

    Che ne pensate di organizzare un gemellaggio fra la sQuola di Monte e quella in cui insegno, ovviamente il prox a/s?!?!?!

    Si potrebbero organizzare una serie di concerti un pò qua, un pò là, per creare un’occasione di confronto tra diverse realtà musicali; così lontane, così vicine!

    Credo che per tutti, insegnanti e ragazzi, possa essere un incentivo a fare sempre più del proprio meglio, così come un incontro e un’indimenticabile esperienza di crescita… in tutti i sensi!

    Per ora è un’idea, se qualcuno fosse interessato al progetto… parliamone!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »