QUARATO Antonio

AMBIENTE E SANITA’  fatto!

Introduzione del sistema di raccolta differenziata con la differenziazione secco – umido. Montescaglioso comune riciclone primo in Basilicata con la percentuale di raccolta differenziata del 67,00% e secondo nell’area sud Italia. Ciò grazie al decisivo contributo di tutti i cittadini che hanno utilizzato al meglio lo strumento messo a disposizione dell’Amministrazione comunale.

Messa in esercizio del depuratore di Via Bernalda con miglioramento notevole della salubrità nella zona Capoiazzo in collaborazione con l’assessorato ai lavori pubblici.

Realizzazione di impianti fotovoltaici su immobili comunali per l’abbattimento della bolletta energetica e nello stesso tempo per la riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria in collaborazione con l’assessorato ai lavori pubblici.

Progettazione bioclimatica degli edifici comunali ed in particolare per il Monastero della SS. Concezione, attuale sede della casa comunale, utilizzo delle acque meteoriche per gli scarichi dei servizi igienici.

Lotta al randagismo come effetto collaterale della dismissione dei cassonetti dei rifiuti con l’introduzione della raccolta differenziata “Porta a Porta”.

Istituzione del Servizio di anagrafe canina e sterilizzazione gratuita dei cani.

Sensibilizzazione all’adozione da parte dei cittadini di cuccioli trovatelli.

 

VIABILITA’  fatto!

Aumento della sicurezza dei pedoni mediante la realizzazione, in collaborazione con l’assessorato ai Lavori Pubblici, di passaggi pedonali rialzati sulle strade principali della città, di dossi per la riduzione della velocità del flusso veicolare, di rotatorie su Via La Carrera e sulla scorrimento veloce.

 

 

IL MIO IMPEGNO PER IL FUTURO

Introduzione di un sistema di premialità per i cittadini virtuosi: “Più differenzi meno paghi”.

Progetto per l’indipendenza energetica della città di Montescaglioso mediante l’incentivazione dell’uso delle fonti rinnovabili.

Introduzione nei capitolati sia pubblici che privati di materiali e sistemi costruttivi finalizzati all’efficienza energetica degli edifici sia termica che elettrica.

Realizzazione di impianto di compostaggio per la frazione umida proveniente dalla raccolta differenziata con produzione di biogas.

Incentivazione per i cittadini che adottano cuccioli e cani ricoverati nel canile convenzionato.

Predisposizione del piano urbano del traffico per la riduzione dei flussi di traffico e la conseguente riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Potenziamento del sistema di trasporto pubblico.

Potenziamento e realizzazione di nuove aree pedonali.

 1° classificato comuni ricicloni Potenza
1° classificato comuni ricicloni Potenza
 2° classificato area Sud “Comuni Ricicloni” – Roma  Quarato cuccioli
2° classificato area Sud “Comuni Ricicloni” – Roma

 

Antonio Quarato


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. torrista

    Gentile assessor Quarato,

    trovo molto interessanti le iniziative riportate nella sua scheda, mi hanno colpito in particolar modo l’Istituzione dell’anagrafe canina e la sensibilizzazione della popolazione all’adozione di cuccioli trovatelli. Sono sicuramente un segno di una sua sensibilità particolare verso i cani, animali meravigliosi. Riguardo agli altri esseri viventi cosa pensa? Ritiene che tutti gli animali abbiano la stessa dignità? 

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »