Stella d’Italia

Montescaglioso

 Stella d’Italia fa tappa a Montescaglioso

Stella d’Italia sarà  un lungo cammino che si snoderà lungo le strade meno battute dell’intera penisola, per incontrare e moltiplicare realtà, pubbliche o private che continuano a tenere aperte prospettive nuove.


Distribuito su 60 giorni tra la primavera e l’estate 2012, il cammino muoverà in date diverse dal nord-est, dal nord-ovest, dal sud-est, dal sud-ovest, da alcune città simbolo che hanno dato la disponibilità a ospitare le partenze, essere luogo di raccolta dei camminatori, offrire eventuale ospitalità in strutture pubbliche e fornire quei giusti contatti sul territorio utili per l’organizzazione di incontri in linea con lo spirito di Stella d’Italia. La marcia infatti, oltre a essere un “cammino” alla scoperta dei luoghi meno noti e meno frequentati della penisola, fornirà anche l’occasione a tutti i camminanti e ai cittadini/paesani che vedranno attraversati i loro luoghi, di raccontarsi e raccontare, denunciare o decantare problemi o eccellenze del proprio territorio così da utilizzare questo quale un contenitore capace di fare da cassa da risonanza all’intero territorio. Non sarà semplice turismo o rivalutazione del territorio, Stella d’Italia sarà un potente motore nella cui scia potranno inserirsi tutti coloro che abbiano in comune una visione più ampia del loro essere al mondo.

In questo cammino è coinvolto anche il CEA di Montescagliso che incontrerà il gruppo, proveniente dalla Sicilia, a Metaponto (MT), il giorno 11 giugno 2012, e lo accompagnerà fino a  Montescaglioso. Il percorso seguirà il fiume Bradano sino al guado di Valle Cupa, per poi proseguire lungo il sentiero che si inoltra nella Difesa di S. Biagio, fino a raggiungere Montescaglioso.

La mattina del 12 giugno è prevista la tappa MOntescaglioso – Matera, percorrendo gli antichi tratturi attraversano  l’area protetta del Parco della Murgia Materana.

Coloro che vogliono seguirci in questa nuova avventura, possono contattarci al 3348360098 oppure via mail cea@montescaglioso.net o ceamonte@katamail.com

Info su Stella d’Italia: http://camminacammina.wordpress.com/


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »