Radionorba Battiti Live

Matera piazza V. Veneto

http://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/musica-cultura-e-spettacoli/francesco-renga-marco-mengoni-nina-zilli-marco-carta-patti-pravo-nabiha-boomdabash-sal-da-vinci-la-manita-gerardo-tra-gli-ospiti-di-matera-del-radionorba-battiti-live-2012/

 

Francesco Renga, Marco Mengoni, Nina Zilli, Marco Carta, Patti Pravo, Nabiha, Boomdabash, Sal Da Vinci, La Manita, Gerardo tra gli ospiti di Matera del Radionorba Battiti Live 2012

Domenica 29 luglio 2012 a partire dalle ore 21 in piazza Vittorio Veneto a Matera ritorna il Radionorba Battiti Live. Questi gli ospiti selezionati per la tappa di Matera: Francesco Renga, Marco Mengoni, Nina Zilli, Marco Carta, Patti Pravo, Nabiha, Boomdabash, Sal Da Vinci, La Manita, Gerardo (vincitore Amici 2012) e altri ancora.

Le curiosità sul Radionorba Battiti Live  http://www.radionorba.it/sp/battiti_live2011_calendario.php

Appena dieci anni per diventare, a partire dal sud, lo spettacolo musicale itinerante più importante d’Italia. Radionorba Battiti Live, che avrà inizio domenica prossima da Lecce, quest’anno festeggia il decennale e lo fa con un’edizione che promette di essere memorabile. Nessun evento in Italia porta in tour, su uno stesso palco, un numero e una qualità di artisti così rilevante. Star del panorama nazionale ed internazionale, giovani talenti, le hits più ascoltate del momento, ma anche quelle che hanno segnato gli ultimi dieci anni di musica. Una cinquantina, in tutto, gli artisti che si alterneranno sul grande palco di Battiti nelle cinque tappe del tour: si parte il 15 luglio da Lecce, in piazza Sant’Oronzo, poi a seguire Bari (22 luglio), Matera (29 luglio), Bisceglie (5 agosto) e Manfredonia (12 agosto).
 
Anche quest’anno l’evento prodotto dal Gruppo Norba sarà trasmesso in diretta a partire dalle ore 21 in Fm su Radionorba e in tv su Telenorba 7 (tasto 10 del telecomando), ma anche sul nuovissimo canale televisivo edito della radio del sud, Radionorba Television (tasto 19 del telecomando), oltre che naturalmente, in streaming, sui siti internet di Radionorba e Telenorba.

Lo spettacolo sarà ripreso da 8 telecamere, fra cui due jimmy jib e una steadycam, collegate ad una regia full hd (alta definizione).

La direzione artistica del Radionorba Battiti Live è come sempre firmata da Titta De Tommasi, affiancato dal regista televisivo Piero Lorusso, dal noto autore Paolo Biamonte, dal led designer Mauro Marani, dal graphic designer Luca Parmigiani, dal direttore di palco Pasquale Gennaccari. La direzione marketing è di Monica Ponti, la produzione esecutiva dello spettacolo è stata affidata alla Musicart Management di Carlo Gallo. Confermata la coppia dei due conduttori, Alan Palmieri, direttore artistico di Radionorba, e Roberta De Matthaeis. Le coreografie iniziali quest’anno saranno invece curate dalla coreografa Irina Vertiaquina ed eseguite dal corpo di ballo del parco divertimenti Miragica.

Costante di queste dieci edizioni del Radionorba Battiti Live è stato il continuo miglioramento della scenografia, ormai ai livelli dei più importanti show internazionali. Quest’anno si è investito su un palco mobile di quasi 200 metri quadri, che offre importanti garanzie soprattutto in termini di sicurezza, oltre che una maggiore velocità di montaggio ed una maggiore sostenibilità. La scenografia sarà interamente composta da led, complessivamente circa 100 metri quadri.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, ma le attività in piazza cominceranno sin dal pomeriggio. Radionorba e Radionorba Tv trasmetteranno infatti in diretta dalle piazze interessate dal tour, a bordo del truck della radio, posizionato di fianco al palco, dalle 16 alle 19, con interviste agli artisti impegnati nel soundcheck, mentre a partire dalle 20 sono previste attività sul palco principale fino a poco prima dell’inizio dello show. Durante tutto il pomeriggio si svolgeranno inoltre le attività degli sponsor, con intrattenimenti, musica e tanti gadget: anche quest’anno grandi aziende nazionali ed internazionali hanno voluto affiancare il proprio brand a quello del Radionorba Battiti Live, come Dreher, Aperol Spritz, Telecom Italia, con i marchi Tim e Cubomusica, Kia, Ricola e Penny Market.

Per celebrare il decennale della manifestazione, l’organizzazione quest’anno ha istituito due premi, che saranno assegnati in ogni tappa. Il premio “10 anni di Battiti Live”, conferito ad artisti che hanno segnato gli ultimi dieci anni della musica italiana, e il premio “Disco Norba”, assegnato invece alle canzoni che hanno segnato le ultime dieci stagioni estive. La consegna di quest’ultimo premio sarà preceduto, a metà serata, dalla “Time Machine”, una sorta di jukeboxe che farà rivivere i dieci del Radionorba Battiti Live.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »