Decennale Giornata S. Rocco e riapertura arco

Cerimonia decennale della Giornata di S. Rocco e riapertura Arco di S. Rocco

Il 25 ottobre 2003 la Città di Montescaglioso ospitò la Giornata Europea degli Amici di San Rocco: la comunità montese accolse le Confraternite, Parrocchie, Chiese, Gruppi, Comitati Feste, pellegrini e devoti di S. Rocco provenienti da località italiane ed europee, con le quali fu vissuta una giornata all’insegna della preghiera e della devozione.

In occasione del decimo anniversario della Giornata dedicata al santo Patrono di Montescaglioso, da parte dell’arciprete don Vittorio Martinelli e di padre Andrea Viscardi (Ordine dei Frati Minori Cappuccini), vicario parrocchiale della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo, è stata celebrata una S. Messa presso la Chiesa di S. Rocco. Erano presenti il Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, i componenti la Giunta, consiglieri comunali, il vice Presidente della Giunta Provinciale di Matera Angelo Garbellano, il coordinatore generale del Comitato Feste Patronali Tonino Oliva con i componenti il sodalizio, gli aderenti all’Ass. Amici di S. Rocco. 

Al termine della cerimonia, con la benedizione di don Vittorio, è stato ufficialmente riaperto l’Arco di S. Rocco, ubicato nella parte posteriore della Chiesa, costruita alla fine del Cinquecento al di fuori del tracciato fortificato.

Lo spazio pubblico, interessato nei mesi scorsi da alcuni lavori di rifacimento, mette in comunicazione Via S. Rocco con la sottostante Via Pitagora.

Le opere sono state eseguite dalla ditta Martinelli Vincenzo di Montescaglioso, la quale ha provveduto al rifacimento della pavimentazione, alle fondazioni, al ripristino delle murature, alle sfaccettature e alla pitturazione antichizzata.

 

26. 10. 2013                         dott. Michele Marchitelli


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »