Benvenuto! Accedi o Registrati

Migranti



Un progetto dell'associazione " Famiglie Risorsa - gruppo locale di Montescaglioso " dedicato all'apprendimento della lingua italiana da parte degli immigrati. L'attività è realizzata dall'associazione con la collaborazione del CEA che mette a disposizione, spazi, strutture e svolge alcune lezioni, con visite, sul patrimonio culturale e l'ambiente di Montescaglioso. La collaborazione tra CEA e " Famiglie Risorsa " è di lunga data. Tra le iniziative realizzate congiuntamente " La notte dei Cucibocca ". 

Logo  Web giornali immigrati Web comunità etiope

L’Associazione “ Famiglie Risorsa “ opera nel Comune di Montescaglioso dal 1999; essa è nata su iniziativa di alcune famiglie e ha operato in molte situazioni in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali. L’attività degli associati in seno all’Associazione consiste nella individuazione delle esigenze della comunità e delle famiglie e nella realizzazione di interventi di attività miranti alla crescita sociale e culturale.

Nel corso degli anni l'associazione ha svolto diverse attività indirizzate verso le comunità di immigrati presenti a Montescaglioso:

- Corsi di lingua e cultura italiana.

- Azioni di sostegno materiale: accompagnamento nei circuiti dei servizi amministrativi e socio-sanitari, ricerca di alloggio e occupazione, aiuto ai figli nell’inserimento scolastico.

- Collaborazioni con le associazioni locali di riferimento per gli immigrati (Tolbà e Caritas).

I progetti per l'insegnamento della lingua italiana sono realizzati in collegamento con altri soggetti pubblici ed associativi: Comune di Montescaglioso;Associazione TOLBA’ (Matera); Centro di Educazione Ambientale (Montescaglioso); ISPES, Istituto per la Promozione e lo Sviluppo Sociale (Roma).

L'insegnamento o il miglioramento della conoscenza dell'italiano, mira a sostenere l’inserimento e l’integrazione nel tessuto sociale della comunità locale dei cittadini extracomunitari che in grande numero vivono a Montescaglioso e sono impegnati in vari settori quali agricoltura, edilizia, assistenza domiciliare. La conoscenza della lingua e della cultura della comunità in cui si vive facilita lo sviluppo di relazioni sociali, previene l’isolamento e l’instaurarsi di situazioni discriminanti. Condividendo la lingua quale strumento di comunicazione, è possibile promuovere confronti fra culture diverse e organizzare opportunità di vita sociale sul piano della reciprocità. La conoscenza della lingua e della cultura italiana facilita le relazioni all’interno dei contesti lavorativi e migliorare le capacità professionali.

In particolare, i corsi forniscono alle donne che svolgono attività di assistenza una preparazione sufficiente sulle modalità di accudimento di  anziani e infermi. Le famiglie con figli che frequentano le scuole italiane possono seguire con maggiore competenza e partecipazione i percorsi della vita scolastica.

Altri obiettivi formativi perseguiti sono:

- Apprendimento della lingua italiana nei livelli necessari ad una adeguata gestione del cittadino nel contesto locale e nell’attività lavorativa nel quale è inserito.

- Alfabetizzazione informatica finalizzata alla capacità di utilizzare il computer per il disbrigo di attività burocratiche ed il lweb per le comunicazioni con il paese d’origine.

- Apprendimento di nozioni di primo soccorso soprattutto per i cittadini impiegati nell’assistenza domiciliare.

- Apprendimento di nozioni giudico-amministrative attinenti la condizione del lavoratore extracomunitari in Italia.

- Inserimento e familiarizzazione nel contesto locale con opportune conoscenze sulla storia, l’ambiente e la comunità locale di Montescaglioso.

- Veicolazione di informazioni sui servizi sociosanitari e le opportunità per la famiglie finalizzate ad una diffusione delle conoscenze inerenti l’offerta di servizi sociali sul territorio.

Alle attività formative realizzate finora, (anni 2002-2007) hanno partecipato immigrati nordafricani, rumeni, ucraini, albanesi, cinesi, sudanesi. Le lezioni e gli interventi nei corsi sono tenuti da volontari di Montescaglioso: insegnanti, studenti, professionisti.

In allegato un sintetico documento di presentazione delle " Famiglie Risorsa ".

Testo: Maria Laterza (responsabile Associazone " Famiglie Risorsa - Gruppo locale di Montescaglioso ".


AllegatoDimensione
Opuscolo Famiglie Risorsa.pdf124.18 KB




Condividi contenuti