Meteo Montescaglioso, previsioni per i giorni 6-7 Agosto

meteo  zodd

Buona sera, previsione meteo in Basilicata per domani 06 Agosto 2016.
Una perturbazione nord atlatica ha interessato la giornata odierna le regioni del nord e centrali della nostra penisola.
Nella giornata di domani tale perturbazione con un minimo depressionario che si posizionerà sulle regioni del sud, porterà instabilità con piogge diffuse anche a carattere di rovesci.
Nella nostra regione avremo una mattinata con nuvolosità sparsa con un’intensificazione di nuvolosità nelle ore pomeridiane con probabilità di piogge sparse, in serata invece avremo una lieve attenuazione, le precipitazioni saranno più consistenti nella nottata di domenica. Ma domani mattina vedremo dove si posizionerà la goccia fredda che causerà il vortice depressionario e la relativa evoluzione meteo, nel tardi mattinata cominceremo con un nowcasting sulla situazione meteo.

Nel Dettaglio per la giornata di domani 6 agosto

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali di Toscana, Umbria, e Campania e su Basilicata orientale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto meridionale, Emilia-Romagna centrale, Toscana sud-orientale, restanti zone di Umbria, Campania, Basilicata e Puglia e sulla Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone interne del Lazio, su resto della Calabria e sulla Sicilia settentrionale ed orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile diminuzione sul medio e basso Adriatico, localmente anche marcata; di nuovo in aumento, anche sensibile, al Nord.
Venti: forti settentrionali con rinforzi di burrasca su coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, su Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Sardegna, alto Lazio, in estensione su zone costiere del medio e basso Adriatico e su Sicilia e Calabria.
Mari: molto mossi, localmente agitati, tutti i bacini occidentali, l’alto Adriatico e dalla sera lo Ionio meridionale ed il resto dell’Adriatico.

Domenica 7 Agosto

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia settentrionale ed orientale, con quantitativi cumulati deboli;
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in aumento al Centro-Nord, localmente più sensibile sulle regioni del centro.
Venti: localmente forti settentrionali su coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia e su Romagna e restanti regioni centro meridionali.
Mari: molto mossi, tutti i bacini, con moto ondoso in graduale calo a partire dal Tirreno settentrionale


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »