Montescaglioso
Solidarietà al Sindaco e al Movimento Difesa del Cittadino
Inserito da ciffo il V, 07/11/2008 - 19:17.
Gradimento










Iniziative per il turismo
Inserito da ciffo il S, 18/10/2008 - 12:19.La regione Basilicata ha pubblicato sul suo sito le graduatorie del bando che prevedeva finanziamenti per le iniziative e manifestazioni di valorizzazione e promozione turistica a valenza regionale e interregionale.
Hanno ottenuto i finanziamenti il carnevale montese su richiesta del sindaco Venezia per il comune di Montescaglioso (7500 euro) e HARMONIEMUSIK su richiesta di Francesco Pompeo per l'associazione culturale R.D'AMBROSIO (20000 euro).
Andata male invece(zero euro) alle manifestazioni "MARCIA E CORRI MONTE" e "IN VINO VERITAS".
Gradimento










Link campus e università a Montescaglioso: piccola curiosità
Inserito da ciffo il V, 10/10/2008 - 16:38.Voglio condividere con voi una cosa simpatica.
Provate a scrivere su google le parole:
montescaglioso link campus
Il secondo risultato della ricerca è il documento del nostro comune firmato dal sindaco e da link Campus.... ma il titolo?
Provincia di Matera? Rotondella?
In effetti scaricando il doc dal sito del comune e andando su File->Proprietà leggiamo che il titolo del documento è:
"Convenzione tra la Provincia di Matera, il Comune di Rotondella, Link Campus University, il Centro ENEA della Trisaia per la realizzazione di Masters e Corsi di alta formazione presso il centro Trisaia", autore Pasquale Russo (Direttore Ufficio Relazioni Esterne e Istituzionali Link Campus University of Malta).
Curioso no?
Gradimento










Differenziamo-ci: parte la raccolta differenziata
Inserito da RAVILO il V, 26/09/2008 - 13:37.Ci siamo. Dopo tanto parlare, la raccolta porta a porta sta per prendere corpo e diventare una nuova realtà del nostro paese. Con questo metodo di raccolta differenziata, separeremo i rifiuti riponendoli nel contenitore giusto e insieme, così, alimenteremo il mondo del riciclo e contribuiremo alla tutela dell'ambiente.
Da lunedì partirà la campagna di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata porta a porta. I cittadini riceveranno direttamente nelle loro case il materiale per la raccolta e una guida in cui verrà spiegato praticamente tutto ciò che riguarderà come dividere i rifiuti e dove riporli.
Gradimento










Riunione Agosto 2008.Prospettive Montenet: ritorno al "virtuale" o riorganizzazione?
Inserito da corvo il L, 15/09/2008 - 14:48.Buon pomeriggio a tutti,
con delega ufficiale di Cinzia vado ad esporre gli argomenti affrontati durante l’incontro di Monte.net tenutosi all’ormai celebre location di piazza Racamato nell’Agosto scorso.
Erano presenti:
Aspide, Ciffo, Nemesi, F. Caputo,Zodd, Corvo, Raf, Jacobsen, Drago, Ravilo, Vale461mito,
La Carona,Cinzia, Wiseman. Sicuramente ho dimenticato qualcuno.
Gradimento










L'Università internazionale a Montescaglioso: una risorsa(????) per il Mediterraneo
Inserito da nemesi il D, 14/09/2008 - 23:07.
salve a tutti!
Dopo aver preso parte all’incontro di sabato "L'Università internazionale a Montescaglioso: una risorsa per il Mediterraneo", dopo gli ultimi commenti sull’argomento, vorrei fare un punto della situazione, ovviamente personale!
premetto che prima dell'incontro ho cercato di documentarmi a dovere ma, a parte video "promozionali" dell'università di malta, non ho trovato molto!
vi dirò che sono andata in abbazia con una gran sete di spiegazioni, motivazioni e chiarimenti; avrei voluto capire perchè si è scelta quest'università e non un'altra, perchè quest'università ha scelto Montescaglioso e non un altro paese, come la nostra piccola realtà sia entrata in contatto loro, materialmente ed operativamente chi ha deciso che si farà, chi si è occupato di svolgere le dovute analisi socio-culturali per capire se la nostra comunità è pronta ad affrontare un cosi grande passo!!!
insomma, questi gli interrogativi che affollavano la mia mente!
purtroppo differentemente da lomfra e wiseman sono uscita più delusa di prima: l'oretta di incontro si è svolta con un'esagerazione di grazie per essere venuti e grazie per averci invitato, la lettura di alcuni articoli di protocollo (l'unica cosa positiva dell'incontro) e l'intervento degli ospiti (certo illustrissimi) ma che a mio avviso avrebbero potuto dire lo stesso in qualsiasi altro paese del sud italia!
le parole chiave dell'incontro erano internazionale e mediterraneo ; internazionale perchè c'è bisogno di instaurare un nuovo spirito di cooperazione sociale e culturale tra vari paesi all'interno di un’estesa regione geografica, il mediterraneo appunto; mare su cui Montescaglioso diventerà la nuova finestra...
...parole nuove per Montescaglioso.....
E’ su queste parole così belle quanto vaghe che si annidavano le mie domande: va bene abbiamo l’abbazia, un contenitore perfetto per ciò; la chiesa madre custodisce le opere di Mattia Preti, presenti anche a Malta; ma quando? In seguito a cosa? Chi? Ha deciso di portare qui questo progetto?
Ovviamente da montese non potrei che volere il meglio per il nostro paese e spero che questo sia il progetto giusto per la nostra comunità; speravo semplicemente che qualcuno ci facesse luce sulle dinamiche con cui si è giunti alla firma del Protocollo d'intesa, che ci fosse la possibilità di aprire un dibattito, che ci fosse un maggior coinvolgimento dei cittadini...parola che durante l'incontro nn mi è sembrato di sentire abbastanza!
in ogni caso la partecipazione dei cittadini "non coinvolti" è stata bassissima quindi probabilmente tanti, diversamente da me, senza farsi troppe domande sul perchè, preferiranno discutere sul come a firma già avvenuta!
in conclusione l'incontro è stato piacevolmente breve e se parliamo di cerimonie celebrative pollice in sù; ma se l'incontro era stato organizzato per informare la comunità montese pollice verso!
nemesi
P.S.
In allegato l'articolo di Michele Marchitelli sull'incontro
Gradimento










San Rocco 2008 a Montescaglioso: i video della diretta
Inserito da webmaster il V, 05/09/2008 - 17:15.Visto che in molti ce lo chiedono ecco la registrazione dei video trasmessi in diretta da Montescaglioso sulle frequenze satellitari di BLUTV e sul web da montescaglioso.net la sera del 20 Agosto 2008. Tutta la festa di San Rocco vissuta istante per istante e numerosi spezzoni video sulle bellezze del nostro splendido paese.
Anche se fuori tempo massimo, approfitto del post per lanciare anche un sondaggio sulla festa di S.Rocco di questo anno. Vi è piaciuta? Qualcuno ha proposte costruttive per il comitato?
Votiamo tutti il sondaggio qui a destra e guardiamoci i video.
Gradimento










S.Rocco in diretta WEB
Inserito da webmaster il L, 18/08/2008 - 13:37.A partire dalle 19.30 (circa) di mercoledì 20 Agosto 2008 montescaglioso.net trasmetterà in diretta su MONTVNET, la WEBTV della community, la diretta della festa patronale di S.Rocco. Diffondiamo la voce e pubblicizziamo l'evento soprattutto tra gli amici e i parenti residenti all'estero, in particolar modo nel continente americano dove la diretta TV prevista su satellite hotbird non è raggiungibile.
Vai alla WEBTV
Gradimento










Nuovo dosso e traffico in tilt
Inserito da ciffo il L, 11/08/2008 - 14:49.Stamattina traffico paralizzato a Montescaglioso. I lavori per il nuovo manto stradale con installazione dei dossi hanno diviso in due il paese con via Cavour a sopportare l'intenso traffico di agosto. E inevitabilmente Montescaglioso è diventata come nuova Delhi. Mezz'ora per fare 20metri, clacson, gente inferocita, smog a gogo!!!!
Mi chiedo: qualcuno ha pensato a un piano del traffico prima di avviare i lavori?



Gradimento










Montescaglioso ha scelto: " lo sparo", quello vero ...
Inserito da RAVILO il G, 24/07/2008 - 10:57.E' durato 2 settimane sul sito WWW.MONTESCAGLIOSO.NET il sondaggio popolare che chiedeva ai montesi quale spettacolo pirotecnico preferissero a conclusione delle festività patronali.
Un sondaggio che ha raggiunto ben 257 voti, con una larghissima maggioranza che ha scelto i fuochi d'artificio tradizionali. Infatti ben l'82%, cioè 211 cittadini, hanno votato per il buon vecchio "sparo", che oramai da anni non illumina piu' il cielo montese nella serata del 20 agosto.
Una votazione che boccia senza appello i cosiddetti fuochi cinesi che hanno ricevuto solo il 18% delle preferenze, non andando oltre i soli 46 voti.
Gradimento










Incendio
Inserito da ZODD il S, 19/07/2008 - 01:43.Di nuovo un incendio ha minacciato Montescaglioso:
Get the Flash Player to see this player.
Incendio 18 luglio 2008 (19m 53s)
Riprese e Montaggio: Zodd.
Gradimento










I fuochi del santo
Inserito da RAVILO il G, 10/07/2008 - 10:43.
Oramai sono passati diversi anni , da quando il nostro paesello assisteva ad uno spettacolo pirotecnico , nel giorno piu' atteso dell'anno , oramai sono passati diversi anni da quando nella notte del 20 agosto tutti si riunivano , alla ricerca del posto migliore per vedere il cosidetto " SPARO" , oramai sono diversi anni che lo spettacolo pirotecnico non avviene più , che molti si sono anche rassegnati , si sono rassegnati a vedere quei fuochi cinesi , che già dal nome non producono attrazione e che già dal nome " CINESI" sanno di qualcosa di sottomarca. Ma questa è la dura realtà di Montescaglioso , questa è la dura realtà del nostro Santo Patrono , che non può assistere all ultimo spettacolo che saluta la sua festa , e mentre a Pomarico il fuoco avviene quasi sulla strada , a Bernalda c'è addirittura la gara dei fuochi e , potrei continuare con un elenco di paesi fino allo sfinimento , noi dobbiamo subire , dobbiamo subire dei fuochi cinesi che ci piovono sulla testa , dobbiamo subire le idee di una sparuta minoranza di persone e non possiamo assistere al giusto spettacolo finale , quello pirotecnico , che ognuno di noi vorrebbe vedere. Forse molti si saranno rassegnati , ma io voglio lanciare un sondaggio su come la pensate e se volete esprimere il vostro parere il merito alla questione. Mancano ormai meno di 50 giorni al nostro tanto amato 20 agosto , al giorno dei giorni , ma la questione è sempre la stessa FUOCHI PIROTECNICI SI , FUOCHI PIROTECNICI NO???...A VOI LA PAROLA GENTE DEL WEB... Votate il Sondaggio.
Gradimento










Proposta di realizzazione di una struttura polifunzionale in via Jonio: verso una Montescaglioso nuova?
Inserito da ADMIN il L, 30/06/2008 - 12:20.Su gentile concessione dell'ing. Vittorio Carriero, riportiamo la proposta di realizzazione di una struttura polifunzionale in via Jonio.
In pratica, si tratta della realizzazione di un Centro Direzionale-Commerciale con piazza e verde attrezzato ed una strada di collegamento tra via Jonio e viale Europa, comprendente:
- una strada di collegamento tra via Jonio e Viale Europa
- un’autorimessa collettiva a più piani per 184 posti macchina
Gradimento










Falchi Grillai e Montescaglioso
Inserito da ciffo il M, 21/05/2008 - 15:04.Vi segnalo due servizi andati in onda su RAI2 e LA7 riguardanti i falchi grillai presenti in questo periodo nei territori di Matera e Montescaglioso:
Da notare quanto i cronisti siano bravi in geografia.... la murgia materana diventa murgia maceratese o materanese 
Ricordo a tutti che domani a Matera si terrà un convegno sul falco grillaio.
Gradimento










AIRC e la Festa della Mamma
Inserito da ZODD il G, 08/05/2008 - 00:43.

Gradimento












