I Filarmonici trionfano ancora a Praga!!!

Forse non tutti sanno quello che è accaduto in quest’ultima settimana in Europa, e per una volta non si tratta di cattive notizie, crisi, spread ecc…, ma del fatto che l’Orchestra montese “I Filarmonici”, diretta dal M° Rocco Eletto e coordinata dal saxofonista Dino Ditaranto, dopo un tour che l’ha vista attraversare l’Italia da sud a nord, è approdata a Praga, in Repubblica Ceca, per partecipare al Concorso per grandi Orchestre di fiati, tenutosi il 7 Gennaio 2012 presso il teatro National House Smichov.

Praga

I Filarmonici, orchestra formata dai migliori musicisti e solisti appartenenti alle migliori bande della tradizione del sud Italia, ha rappresentato l’Italia nella massima categoria del concorso, Top Class, concorrendo al fianco di Germania, Olanda, Finlandia e Repubblica Ceca.

Ebbene, con grande piacere annuncio che l’Orchestra I Filarmonici si è aggiudicata il Primo Premio per la migliore esecuzione del brano d’obbligo “Die Grosse Seefahrt 1492 – Kolumbus”, dell’autore ceco Pavel Stanèk, e si è classificata al secondo posto nella Top Class, superata solo dalla Germania che poteva vantare un organico di circa 90 elementi, contro i 53 dei nostri.

I Filarmonici @ Teatro National House Smichov di Praga (CZ)

Grazie alla caparbietà degli organizzatori, i quali hanno dovuto affrontare una marea di difficoltà ma non hanno mai mollato (so d’ mond e tegn a capa tòst!), e a tutti i meravigliosi musicisti che hanno creduto nel progetto, offrendo la propria prestazione e professionalità gratuitamente, ancora una volta il nome di Montescaglioso e dei Filarmonici si è illuminato tra le stelle d’Europa!

Un grazie speciale va anche all’Associazione “Quelli che… la Musica” e a Nobile Viaggi, che ci ha trasportati in giro per l’Europa.

Orgoglioso di averne fatto parte e di aver vissuto tutte le splendide emozioni del tour con degli ottimi musicisti e compagni di viaggio…

Michele Motola

 

I Filarmonici a Praga 07.01.2012 – Presentazione

 

I Filarmonici & Paolo Russo – Il Carnevale di Venezia – Praga 2012

I Filarmonici & Nicola Valenzano – Largo al Factotum – Praga 2012

 

I Filarmonici – Die Grosse Seefahrt 1492 Kolumbus – Pavel Stanèk – Praga 2012

 

I Filarmonici – Perez Prado – Praga 2012


Commenti da Facebook

2 Commenti

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »