Previsioni week-end | 30 Giugno-01 Luglio 2012: Temperature in aumento, ritorna il gran caldo!

Dopo la rinfrescata che ha interessato il territorio lucano Mercoledì sera e che ha costretto molti di noi a tirar fuori nuovamente qualche indumento un po’ più pesante di una semplice t-shirt, molti si saranno già accorti che le temperature hanno subito, nuovamente, un lieve rialzo. Questo rialzo è dovuto al rinforzarsi di una vasta area Anticiclonica, di natura Africana, che invaderà l’Italia ed, in particolare tutto il Sud. Insomma, in parole povere, il bel tempo sarà una condizione ben radicata in questo week-end, così come le temperature alte ed il caldo.
Se nell’ondata subita tra il 19 ed il 21 giugno, le temperature si sono attestate su valori abbastanza alti per la media del periodo, lo stesso accadrà nei prossimi giorni, con il picco previsto per Lunedì 2 Luglio 2012. Ma vediamo il dettaglio per questo week-end.

Sabato 30 Giugno 2012 proporrà tempo stabile e sereno soprattutto la mattina ed il primissimo pomeriggio. Solo nelle ore post-pomeridiane, dunque, tra le 15 e le 20, potrebbero affacciarsi, sulle zone appenniniche e montuose, vari cumuli di nuvole che, però, difficilmente porteranno precipitazioni. Le temperature continueranno ad aumentare fino a portarsi su valori oltre già oltre i 35°C nelle zone del Metapontino e delle valli del Melfese.

Domenica 1 Luglio 2012 sarà una delle giornate più calde. Più di un terzo del territorio italiano verrà colpito da un’intensa ondata di caldo con temperature ben oltre i 35°C. Nella nostra regione, potrebbero verificarsi difficilmente veloci rovesci sui monti e sulle zone appenniniche. Dunque, regnerà il sole soprattutto nelle ore mattutine, almeno fino a Mezzogiorno su tutto il territorio. Temperature pericolosamente alte, con punte di 38°C nel Metapontino e valli melfitane e oltre i 30°C anche su Potenza e zone oltre gli 800m. 
Si sconsigliano attività troppo faticose dalla seconda mattinata al primo pomeriggio, soprattutto per anziani e bambini

 

Per maggiori informazione e per le mappe di Sabato e Domenica, vai sul sito dell’Associazione: www.meteobasilicata.it


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »