mercoledì 24 Aprile 2024

Meteo Montescaglioso : FASE FREDDA CON NEVICATE

 

 

Un Anno fa alle Ore 12  a Montescaglioso la neve ci fece visita. sperando che in questi giorni sia lo stesso


Sta iniziando una lunga fase caratterizzata dall’arrivo di masse di aria fredda spinte da una circolazione depressionaria che dal Circolo Polare Artica si è estesa fino al mar Mediterraneo. Sulla Basilicata le correnti, complice un secondo minimo depressionario attivo sull’Italia, saranno occidentali e di conseguenza spingeranno umidità e addensamenti nuvolosi che si formeranno sul mar Tirreno. Nel corso del fine settimana arriverà un secondo nucleo di aria ancora più fredda e nello stesso tempo in alta quota si isolerà un vortice depressionario che accentuerà l’instabilità.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per venerdì condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per nubi associate a piogge. Nevicherà in montagna e in alta collina. Nel corso della giornata le neve potrà scendere fino a circa 400-500 metri di quota. La temperatura è prevista in diminuzione. Il vento soffierà moderato da Nord/NordEst. Il mare sarà mosso.
Sabato il vortice depressionario alimentato da aria molto fredda causerà precipitazioni su molte zone. La neve cadrà a partire da quote collinari; nel corso della giornata la neve potrà scendere fino a circa 300-400 metri e localmente più in basso. Temperature in diminuzione. Venti moderati da NordEst.
Domenica tempo instabile per il passaggio di nubi intervallate da schiarite. La nuvolosità sarà associata a precipitazioni, nevose fino a circa 200 metri di quota e localmente più in basso.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »