Meteo Montescaglioso , svolta stagionale .

 

La pressione atmosferica è prevista in diminuzione nel corso del fine settimana per la formazione sul mar Tirreno di un vortice depressionario che causerà un radicale cambiamento del tempo. La prossima settimana arriveranno da NordEst correnti molto fresche che provocheranno un deciso calo delle temperature.

Da domenica saranno possibili locali piogge a partire dai monti dell’entroterra. Tra domenica e lunedì piogge e temporali interesseranno gran parte della Basilicata.


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. Montescaglioso

    POSSIBILE FASE PERTURBATA A INIZIO SETTIMANA
    Una goccia fredda in quota, attualmente in isolamento sull’alto Atlantico, tenderà a scivolare lunedì verso il Mediterraneo centrale innescando una fase di #maltempo piuttosto marcata su buona parte della penisola italiana proprio in concomitanza con l’avvio dell’autunno meteorologico (1 settembre).
    Gli effetti su Puglia e Basilicata sono ancora oggetto di valutazione e resteranno tali almeno fino a domani sera o domenica mattina, in quanto lo scenario barico che ci apprestiamo a vivere sarà piuttosto complesso e fortemente condizionato dall’articolata orografia del territorio italiano che influenzerà la formazione e i movimenti della bassa pressione che tenderà a formarsi al suolo, incidendo notevolmente sulla distribuzione dei fenomeni.
    Nonostante i modelli previsionali stiano facendo fatica a leggere la possibile evoluzione, ad oggi possiamo dire che tra lunedì e mercoledì rischiamo di ricevere molte piogge e precipitazioni a carattere temporalesco di forte intensità, in un contesto termico piuttosto fresco per il periodo.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »