CIRCOLO DI SCACCHI

Prossima apertura di un’associazione di SCACCHI qui a Montescaglioso!

L’associazione avrà lo scopo di riunire i giocatori della Città in modo da creare un nucleo di scacchisti che si incontrino periodicamente potendo così’ coltivare questa passione, conoscendo e confrontandosi in tal modo con altri giocatori. Seguirà l’organizzazione di corsi base di scacchi partendo dalle regole del gioco fino ai fondamenti di tattica e strategia e la predisposizione di Tornei ufficiali (con variazione ELO).

Invito tutti gli interessati a contattarmi per ricevere ulteriori dettagli 🙂

Francesco Dell’Aglio

389-4346779

fradellaglio@gmail.com

profilo facebook: https://www.facebook.com/francesco.dellaglio.75


Commenti da Facebook

3 Commenti

  1. Montescaglioso

    Spero  Vi porti fortuna vi dedico questo articolo letto poco fa per caso sul web , magari lo si invita a monte x una partitina 🙂

     

    http://leonardopisani.blogspot.it/2014/10/il-vicere-del-mondo-degli-scacchi-ha.html

    IL VICERE’ DEL MONDO DEGLI SCACCHI HA ORIGINE LUCANA, FABIANO CARUANA HA VINTO IL TOREO PIU’ FORTE DI TUTTI I TEMPI

    Ama i Beatles e i Led Zeppelin, usa poco il cellulare, gli piace il cinema e  fa pesistica, quando rilascia interviste traspare l’umiltà dei “forti” anche se ha vinto il torneo più forte di tutti i tempi” con due turni di anticipo.  ha un legame ancestrale con la Basilicata  ma è anche il  il vicerè del mondo degli scacchi  infatti è  secondo  nella classifica Mondiale della Federazione Scacchistica Mondiale (Fide) proprio da questo ottobre, parliamo del genio del gioco dei Re Fabiono Caruana, è arrivato ove nessuno qualche anno fa osava immaginare per uno scacchista italiano. Una carriera da record, quasi da predestinato considerando che Fabiano  ha iniziato presto a giocare a scacchi- a 5 anni- ed ha vissuto nello stesso quartiere di uno dei miti degli scacchi, il quasi imbattibile ed eccentrico Bobby Fisher ossia Park Slope, un quartiere di Brooklyn, a New York. Incrocia gli scacchi a scuola, qualcuno intuisce il suo immenso talento ed il piccolo italo-americano inizia ad essere allenato da Bruce Pandolfini-  grandissimo insegnante  reso famoso anche dal film  alla ricerca di Bobby Fisher del 1993 diretto da Steven  Zaillian sulla vita del giocatore di scacchi Joshua Waitzkin- e così inizia la sua straordinaria carriera; d’inciso Levon Aronian dopo averlo incontrato e uscendo sconfitto  lo ha definito “un extraterrestre” per la sua forza .

    Certo gli scacchi stanno vivendo un periodo d’oro in Italia merito dei grandi maestri nostrani come – in ordine alfabetico- Sabino Brunello,Alberto David, , Dvirnyy, Danyyil,  Michele Godena ,  Roberto Mogranzini Alex Rombaldoni, , Daniele Vocaturo e ricordiamo anche il numero 9 della classifica italiana il maestro internazionale Duilio Collutuis già campione italiano 2002 di origine lucana, già tesserato ai circoli di Maratea e Potenza. Ma un  Italiano sulla vetta del mondo è qualcosa di straordinario, sono passati quasi solo 150 visto che Serafino Dubois fu addirittura al primo posto secondo chessmetrics prima dell’avvento del genio di Paul Morphy. Ma erano altri tempi, nessuno italiano prima di lui era arrivato a tanto, certo ci sono stati successi internazionali avuti da Monticelli, Giustolisi, Tatai e soprattutto Sergio Mariotti il primo gran maestro italiano che si è preso il lusso di battere Glicoric e Korchnoi ; ma nessuno come Fabiano ha frantumato la barriera dei 2800 punti elo- il sistema matematico che valuta la forza di uno scacchista- arrivando a  2844 punti, alle spalle del campione mondiale  Magnus Carlsen, il terzo scacchista con l’elo più alto nella storia dopo Carlsen e lo stratosferico Garry Kasparov. E non basta, nel gioco rapido Caruana è il primo scacchista mondiale, con ben 2858. ma chi è Fabiano Caruana, doppia cittadinanza statunitense e italiana, essendo figlio di Lou Caruana italo americano di famiglia originaria di Raffadali- Agrigento- e dell’italianissima Santina Di Giorgio nata a Francavilla sul Sinni in Provincia di Potenza. Ebbene sì il più forte scacchista italiano di tutti tempi ha origini lucane. 

    Fabiano Luigi Caruana  è nato a Miami il   30 luglio 1992 nel 1996 la famiglia Caruana si trasferisce nella Grande Mela e ci vivono fino al 2004, nel frattempo Fabio si fa notare per la sua notevole forza di giocatore, studia con il Grande Maestro Miron Sher ed   a soli dieci anni, per aver battuto il Grande Maestro Aleksander Wojtkiewicz e vinto due Campionati panamericani giovanili. E sempre nel 2002 diventa maestro Fide, altra prestazione da record
    Poi il ritorno nel Vecchio Mondo – nel 2004-  a si trasferisce in Europa per dedicarsi maggiormente alla carriera scacchistica; nel primo periodo vive a Madrid, dove studia con Boris Zlotnik. Nell’ottobre 2005 passa dalla federazione statunitense a quella italiana. Ottiene il titolo di Maestro Internazionale nel 2006 e quello di Grande Maestro nel 2007. È uno dei più giovani  ad aver ottenuto tale titolo. Tra il 2006 e il 2007 vince due tornei “First Saturday”” a Budapest e il torneo di Vlissingen, un torneo chiuso, con una performance di 2715 punti. Del 2007  a soli  15 anni e 5 mesi.vince il  campionato italiano assoluto, dopo il secondo posto del 2006; Caruana ha vinto il titolo anche negli anni successivi, con l’eccezione del 2009 e del 2012, anni in cui non ha partecipato. Sempre nel 2007, Caruana si trasferisce con la famiglia a Budapest, dove inizia a studiare con il Grande Maestro Alexander Chernin e diventa a 14 anni Grande Maestro, tra i più giovani della storia .
    Nel 2008 partecipa al torneo C di Wijk aan Zee, vincendolo con 10/13[ e diventando, con la lista Elo di aprile, il primo italiano a superare i 2600 punti. Questo gli garantisce la partecipazione al torneo B dell’anno successivo, che vince con 8,5/13 sconfiggendo Nigel Short . Ha partecipato in prima scacchiera con la squadra italiana alle Olimpiadi degli scacchi del 2008, del 2010, del 2012 e del 2014, ai campionati europei a squadre 2009 e 2011 e alla Mitropa Cup  2009 e 2010. Alle Olimpiadi ha ottenuto 7,5 punti su 11 nel 2008 (vincendo contro Michael Adams), mentre nel 2010 5,5 su 10 e nel 2012 6,5/9; ha inoltre ottenuto la medaglia d’oro di scacchiera della Mitropa Cup in entrambe le sue partecipazioni, vincendo anche la coppa nel 2010. 

    Nel 2010 si trasferisce con la sua famiglia a Lugano in Svizzera.
    Nel 2012 ottiene una serie di risultati che gli permettono di passare dal punteggio di 2736 punti Elo nella classifica FIDE di gennaio a quello di 2782 nella classifica di dicembre, entrando tra i primi cinque giocatori per punteggio Elo: secondo posto a Reggio Emilia (con Morozevich e Nakamura), secondo posto al torneo A di Wijk aan Zee (con Carlsen  e Radjabov), quarto posto all’Open Aeroflot di Mosca (con altri quattro giocatori), vittoria all’open di Reykjavik, vittoria all’open “Sigeman & Co. Chess Tournament” di Malmö, secondo posto nel torneo Mikhail Tal Memorial di Mosca e vittoria al prestigioso torneo di Dortmund
    Ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi degli scacchi del 2012 a Istanbul ottenendo il miglior punteggio individuale in prima scacchiera con 6,5 punti su 9. È giunto 1º-2º ex aequo con Carlsen al Final Chess Masters, nel  settembre a ottobre a San Paolo (Brasile) e Bilbao (Spagna), perdendo però il mini-match lampo di spareggio su due partite col norvegese, ma conducendo la classifica sempre in testa dal primo all’ultimo turno. Nel torneo è riuscito anche a sconfiggere, per la prima volta, lo stesso Carlsen e Aronian, rispettivamente n. 1 e 2 del mondo. All’inizio di novembre, a Bucarest, ha partecipato al Torneo dei Re, piazzandosi al 3º posto e pattando tutte le partite. Nel 2013 si trasferisce con la sua famiglia a Madrid e il suo allenatore è il GM belga di origini russe Vladimir Čučelov.
    Nel 2013 (febbraio-marzo) ha vinto a Zurigo il torneo quadrangolare “Zurich Chess Challenge” con 4 su 6, con un punto di vantaggio sul campione del mondo Anand, che ha sconfitto nell’incontro diretto. Con questa vittoria diventa il primo giocatore italiano a sconfiggere un campione del mondo in carica.
    Sempre nel  2013 a Salonicco, al il 4º torneo del Grand Prix FIDE, si è classificato 2º assoluto ed arriva il 3º-5º posto nel prestigioso Torneo Memorial Tal di Mosca, nel giugno 2013, gli permette di classificarsi al 3º posto assoluto al mondo nella classifica Elo FIDE. 
    A Parigi (dal 22 settembre al 4 ottobre) vince, a pari merito con Boris Gelfand, il suo primo torneo Grand Prix Fide.
    Nel mese di ottobre del 2013, a Bucarest, vince con due turni di anticipo la 7ª edizione del King Chess Tournament, che aveva una media Elo dei sei partecipanti di 2732.
    A Zurigo gioca dal 29 gennaio al 4 febbraio 2014 il torneo “Zurich Chess Challenge” dove giunge secondo nella classifica combinata (Classic & Rapid Tournament) dietro il Campione del Mondo Magnus Carlsen.
    In luglio 2014 vince il torneo “Sparkassen Chess Meeting” di Dortmund con un turno di anticipo, oltrepassando nel Live rating la soglia dei 2800 punti Elo.
    Dall’1 al 14 agosto ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Tromso, giocando in prima scacchiera ha ottenuto 6,5 punti su 9 partite disputate .
    Poi l’ exploit : nel  settembre 2014 vince con due turni di anticipo la seconda edizione della Sinquefield Cup, giocata a Saint Louis dal 27 agosto al 7 settembre 2014, con 8,5 punti su 10 partite, tre punti di vantaggio sul secondo classificato . il campione del mondo Magnus Carlsen e una prestazione di 3098 punti Elo.
    Il 4 settembre 2014, durante lo svolgimento della seconda edizione della Sinquefield Cup, ottiene un punteggio di 2836,1 nel Live rating che rappresenta il terzo miglior punteggio di tutti i tempi in questa speciale classifica, alle spalle di Carlsen (2889,2) e di Kasparov (2856,7). Inoltre, vincendo il suddetto torneo con il punteggio di 8.5/10 (7 vittorie consecutive nelle prime 7 partite, e 3 patte finali), totalizza 3 punti più del secondo classificato (il Campione del Mondo in carica, Magnus Carlsen, con punti 5.5/10) e realizza la performance Elo più alta mai registrata in un torneo a tempo lungo nella storia degli scacchi (performance pari a 3103 punti Elo. Da rimarcare che La Sinquefield Cup è alla sua seconda edizione  (la prima si era tenuta nel 2013) e  sei giocatori, tutti compresi fra i primi dieci della classifica della Federazione Internazionale degli Scacchi . la graduatoria che calcola la forza dei giocatori tenendo conto dei risultati nelle competizioni in corso – è di 2802 punti, la più alta mai vista nella storia per un torneo.  Inoltre  Caruana ha partecipato ai tre tornei scacchisti più difficili della storia: 2 solo per spareggio tecnico con Carlsen alla finale del Grande Slam di San Paolo e Bilbao 2012, 2 al Zurich Chess Challenge 2014, e poi Sinquefield Cup 2014, il più forte torneo della storia degli scacchi dove arriva primo e batte il campione mondiale Carlse n e l’ex mondiale Topalov. 

      Dove arriverà Fabiano Caruana? Di certo ha avanti a sé una lunghissima carriera, la forza, la cultura scacchistica, il talento e la genialità ci sono, la grande capacità di sacrificio e di lavorare sodo anche. L’augurio è che diventi il campione mondiale, ne ha tutte le possibilità.  Ed è riuscito anche nell’impresa straordinaria di attirare l’attenzione dei massimi mass media italiani su lui e gli scacchi, sport sempre poco trattato tranne qualche raro episodio nel passato. L’augurio è che Fabio Caruana venga a visitare la terra di origine di mamma Santina e dei suoi nonni, e  lanciamo un appello – siamo certi che sarà accolto- alla Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella , al Presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza ed alla Commissione regionale dei Lucani all’estero che diano un giusto riconoscimento al campionissimo degli scacchi, figlio e discendente di lucani.
    Per gli appassionati ecco due partite
    Fabiano Caruana – Aleksander Wojtkiewicz (New York, 2002) vinta a 10 anni contro un grande maestro
    Difesa Siciliana
    1. e4 c5 2. Cf3 g6 3. d4 Ag7 4. Ae3 Cf6 5. Cc3 cxd4 6. Axd4 Cc6 7. Ab5 Cxd4 8.D xd4 O-O 9. e5 Ce8 10. O-O-O d6 11. Dd2 Ag4 12. Axe8 Txe8 13. exd6 exd6 14. Dxd6 Axc3 15. Dxd8 Axb2+ 16. Rxb2 Taxd8 17. Txd8 Txd8 18. Ce5 Af5 19. g4 Ae6 20. Te1 Td2 21. Cd3 Axg4 22. h3 Af3 23. Te3 Ac6 24. Rc1 Txd3 25. Txd3 Rg7 26. Rd2 Rf6 27. Re3 Rg5 28. Rd4 Rh4 29. Tg3 f5 30. Re5 Ae4 31. c4 g5 32. Tb3 Ag2 33. Rxf5 h6 34. Rg6 h5 35. Rh6 g4 36. hxg4 hxg4 37. Rg6 Af3 38. Rf5 Rh3 39. Rf4 Rg2 40. Tb2 a6 41. c5 Rh2 42. a4 Rg2 43. a5 Rh2 44. Tb3 Rg2 45. Txf3 (1–0)
     Caruana – Magnus Carlsen (1-0) Memorial Gashímov 2104 vinta contro il campione mondiale. Partita Spagnola
     1 e4 e5 2 Cf3 Cc6 3 Ab5 Cf6 4 0–0 Cxe4 5 d4 Cd6 6 Axc6 dxc6 7 dxe5 Cf5 8 Dxd8+ Rxd8 9 h3 h6 10 Td1+ Re8 11 Cc3 Ad7 12 Af4 Td8 13 Ce4 Ae7 14 g4 Ch4 15 Cxh4 Axh4 16 Rg2 Ae6 17 f3 b6

    8 b3 c5 19 c4! Td7 20 Ag3 Ae7 21 Txd7 Axd7?!( 22 Cc3 Rd8?! 23 Cd5 Te8 24 Td1! Rc8?!  25 Cxc7! Td8 26 Cd5 Te8 27 Ae1! ) 27 ..Ad8 28 Ac3 g6 29 Rg3 b5 30 cxb5 Axb5 31 Ce3 Te6 32 f4 Ta6 33 Td2 h5 34 gxh5 gxh5 35 Cf5 Tg6+ 36 Rh2 Ac6 37 Cd6+ Rb8 38 f5 Tg8 39 f6! Ab6 40 Cc4  40 ..Te8 41 Cd6 Tg8 42 Cxf7!  42 ..c4 43 h4 Tg4 44 e6 Ae3 45 Ae5+ Ra8 46 Td8+ Rb7 47 Ag3 c3 48 Tb8+ Ra6 49 Tc8 Ad5 50 Txc3 Ad4 51 Td3 Te4 ) 52 Td2 Txe6 53 Cg5  Carlsen abbandona 
    Articolo di Leonardo Pisani su http://www.giornalelucano.com

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »