IL CLOWN: Istruzioni Per L’uso

Matera – presso associazione TOLBA’ – Piazza San Pietro Caveoso

TEATRO OPOPO’ e Associazione AMICI del PARCO della MURGIA MATERANA presentano all’interno del PARCO MURGIA FESTIVAL:

IL CLOWN: Istruzioni Per L’uso
Weekend Stage Teatrale Condotto da Ian Algie

VENERDI’ 13 Luglio 2007
dalle ore 20.00 alle 23.00
SABATO 14 e DOMENICA 15 Luglio 2007
dalle ore 9.30 alle 19.00

Questa proposta di laboratorio è un invito alla scoperta del clown che vive e respira in ogni essere umano. Sarà una ricerca del nostro personale clown. Tutti sono naturalmente comici, basta accettare i propri difetti e le proprie insicurezze che ci fanno sentire ridicoli, imbarazzati, stupidi, pasticcioni e quindi «comici». Questi «difetti» sono gli elementi che ci portano e ci guidano nella ricerca del clown che ci appartiene.
Il lavoro sul clown pone la persona davanti a se stessa e agli altri, la porta a riflettere sul suo modo di essere, sulle sue potenzialità espressive, la stimola a liberarsi da una serie di paure e la fa crescere umanamente. Per un attore la scoperta del proprio clown è un lavoro cruciale, poiché il clown non è solo per il circo o per la commedia, ma può essere utilizzato per qualsiasi tipo di teatro. La scoperta del clown non è nient’altro che la scoperta di noi stessi.
L’espressione della comunicazione del proprio personaggio comico può avvenire attraverso i giochi e le libere improvvisazioni, quindi, gioco ed improvvisazione avranno una grande importanza nello stage. Chi gioca si diverte e da piacere e buon umore a chi guarda e a se stesso. Realizzarsi nel gioco è vitale sia nella vita sia sulla scena: dal gioco nasce una relazione, da una relazione nasce una storia fatta d’umanità e da una storia nasce uno spettacolo (forse…).
La clownerie, inoltre, è uno dei tanti modi per conoscere il movimento corporeo, sperimentarlo e metterlo in gioco.
—————–
È da più di 20 anni che lan Algie recita, scrive, forma e dirige nel teatro. Egli ha lavorato in Canada, suo paese natio, America, Inghilterra, Austria, Italia e Svizzera. È diplomato alla scuola teatrale di Philippe Gaulier (Londra) dove ha lavorato come assistente ai corsi.
Recentemente è stato assistente di Pierre Byland
—————–
La partecipazione allo stage è limitata a 20 persone.
PER INFORMAZIONI & ISCRIZIONI:
Francesco Nicoletti
Tel. 349 2957014
email: nicoletti.franc@libero.it


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »