mercoledì 24 Aprile 2024

Mongelli, Argento Mondiale

Lidia MongelliLidia Mongelli

Mongelli , Mongelli, Mongelli , 1000 volte Mongelli .

Stanotte , alle ore 4,30 ( ore 9,30 a Bangkok ) con tutto il MarciaMonte in piedi incollati ad Internet, la lucana Lidia Mongelli , , ha fermato la Storia dell’atletica Lucana , vincendo la medaglia d’argento sulla distanza Olimpica dei 20 km di marcia , nella 24 edizione dei campionati Mondiali Universitari , mettendo in fila almeno 10 atlete di valore mondiale .

1h : 37’ : 23 “ , il tempo dell’azzurra ( 2° sua migliore prestazione di sempre dopo leamington 2007 ) che le ha consentito di salire , per la 1° volta nella sua carriera , sul podio di una rassegna mondiale .

il risultato tecnico , va visto alla luce dei 36° gradi e dell’80% dell’umidità , presenti questa mattina a Bangkok , che non consentono a nessuno grossi risultati tecnici nelle gare di resistenza .

“ L’aspetto più importante “ , commenta il tecnico Dichio , che del risultato positivo era certo , “ è stato sicuramente quello di aver battuto nello scontro diretto atlete , accreditate di tempi di livello mondiale , il che la dice lunga sulla tenuta di gara di Lidia ormai pronta per la grande marcia Internazionale “ .

“ inoltre “ , continua Dichio , “ tenendo in considerazione sempre il fattore climatico ( elevata temperatura e tasso di umidità ) , “il tempo di Lidia la dice lunga sulle suo stato di grazia , visto e considerato che almeno 10 atlete ,compreso la vincitrice , hanno avuto un regresso di risultato , rispetto al personale , di circa 4 minuti , mentre lei si è peggiorata di poco più di un minuto “ .

La vincitrice infatti , la cinese Jiang Qiuyan , vanta un personale di 1h : 27’ : 00” ( tempo di assoluto valore Olimpico ) , e quest’anno aveva marciato comunque in 1h : 30 ‘ : 00 . Ebbene , a Bangkok , si è peggiorata di oltre 5 minuti .

Ciò ha un solo significato : Lidia , in condizioni climatiche favorevoli , avrebbe staccato il biglietto per Pechino 2008 ( 1 H : 33’ : 30” ) , ORMAI ALLA SUA PORTATA.

E’ un grosso rammarico questo , perché alla rassegna Continentale mancano appena 12 mesi e il tempo per fare il minimo è ridottissimo .

Siamo Inoltre spiacenti che , a causa di problemi di linea telefonica , non siamo riusciti a metterci in contatto con Lidia per raccontarvi le sue Impressioni , che ripromettiamo di riportarvele appena possibile .

Comunque , godiamoci in pieno questo Argento Mondiale , che porta il MarciaMonte del prof. Dichio , nella Elite della marcia Mondiale . Facciamo un ulteriore appello agli Enti in primis e a tutti i cittadini montesi , anche quelli sparsi nel mondo , a sostenere oggi più che mai sia la Mongelli , che tutta la squadra del Marciamonte . Non dimentichiamoci che , Francesco Montesano ( ’88 ) detiene, con 44’ : 57” , sui 10 km , la 4° prestazione Italiana Juniores sui 10 km e Giulia Locantore ( ’90 ) ,con il tempo di 25’ : 40 “ , la 3° prestazione Italiana sui 5 km allieve .

Per una corretta informazione , l’Euroatletica ’96 Basilicata , nell’anno 2007 , nonostante abbia già speso oltre 10.000 euro per attività istituzionale( trasferte , soggiorni , materiale tecnico e altro ) , ad oggi , 9 agosto 2007 , non ha ricevuto a tutt’oggi , nemmeno un euro di contributo in merito , se non qualche piccolo contributo da parte di qualche volenteroso concittadino .

Firmato : Angelo Dichio


Commenti da Facebook

8 Commenti

  1. montese

    adesso veramente è necessario fare una piazza o un qualcosa per dare un vero senso al nome,  che ci tocca tutti da vicino e che tutti dobbiamo essere orgogliosi in questo momento, di essere concittadini ad una atleta che da anni suda e lavora con passione per arrivare, al suo forse risultato più importante il primo a livello mondiale di una lunga serie.

    AUGURI E COMPLIMENTI LIDIA TIFIAMO  TUTTI PER TE.

  2. atletico

    A nome del sodalizio che mi onoro di rappresentare , esprimo grande soddifazione, per l’intervento promosso, durante l’ultima seduta del Consiglio Regionale ,del 7 agosto us , a favore delle Associazioni Sportive Lucane partecipanti ai campionati Nazionali. L’intervento rappresenta a Nostro avviso, il giusto prosieguo ad una Legge, nella fattispecie la L. R. 12 / 2000, che, in questi anni ha rappresentato un valido strumento legislativo di riferimento per tutti i sodalizi Lucani che in maniera eroica, si sono affacciati alla ribalta dei campionati e Tornei nazionali . Per il nostro sodalizio in particolare , praticante uno sport cosiddetto minore , nella fattispecie l’atletica leggera e più in particolare la marcia atletica , che risentono di una storica carenza in fatto di sponsor Commerciali , la L.R: 12 / 2000 , è stata durante questi anni un sostegno , seppur modesto , ma continuo e affidabile ,che ci ha profuso il coraggio di osare ,sapendo con certezza di poter contare su di un sostegno seppur minimo ma certo , iscrivendoci ad un campionato nazionale che si realizza su ben 11 prove sparse su tutto il Territorio nazionale. Le numerosissime vittorie a squadra in campo nazionale e , più in particolare , le ultime 4 maglie azzurre della nostra portacolori Lidia Mongelli , Callela – Spagna 2006 , Podebrady – Rep. ceca 2007 , Leamington – UK 2007 , fino all’ultima perla , Bangkok 2007 del 9 agosto us , la 1° medaglia d’argento di una atleta Lucana in una rassegna Mondiale , sono figlie e al tempo stesso patrimonio della L. R. 12 / 2000.
    Dopo alcuni mesi di sconcerto e disorientamento , dovuto alla abrogazione della L.R: 12 / 2000 , in cui non sapevamo cosa il futuro prossimo potesse riservarsi , possiamo ritornare a fare atletica con unn minimo di fiducia e serenità .
    Per Noi dell’Euroatletica ’96 Bsilicata , in particolare , che , sempre grazie al lavoro instancabile , continuo , quotidiano e artigianale del duo Mogelli / Dichio , ci troviamo in corsa per la massima rassegna iridata Continentale , le Olimpiadi di pechino 2008 , la felicità è sicuramente doppia , in quanto , non capita tutti i decenni , di aver cresciuto e sostenuto una atleta attestata nella zona alta delle classifiche mondiali e a pochi secondi da Pechino 2008 .
    Concludo , ringraziando l’Assessore Regionale allo Sport Antonio Autilio , Tutta la Giunta e il consiglio Regionale , in Primis il Presidente , Vito De Filippo , e i Consiglieri , Mastrosimone , Pittella , Simonetti e Scaglione che hanno giustamente e opportunamente proposto l’emendamento in questione .
    Concludo , sperando e augurandomi che fra un anno , possiamo festeggiare tutti quanti la partecipazione della Monngelli alla rassegna Olimpica .

    Cordialità
    Schiavone Margherita , Presidente Euroatletica ’96 Basilicata

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »