Montescaglioso,Primomo Sole di Montescaglioso presente al Macfrut di Rimini

Tra gli espositori a #Macfrut 2017 (Rimini, 10-12 maggio), anche la OP Primo Sole, un’organizzazione di produttori ortofrutticoli, rappresentata al suo interno da due cooperative (Primo Sole e Terre del Sole) e dall’azienda biologica “Marco Simmarano”. Imprese che, ogni giorno, con passione e dedizione coltivano la propria terra concentrando le energie per valorizzare il proprio prodotto.

La Op Primo Sole – costituita da 22 soci produttori con una superficie complessiva di circa 400 ettari, localizzata principalmente nell’areale del metapontino – nasce per dare seguito alle ormai consolidate partnership con i gruppi della GDO italiana ed estera, che la cooperativa ha instaurato nella sua esperienza decennale. “Solo grazie all’unione tra le aziende agricole e alla programmazione produttiva – riferiscono dalla OP – si riescono a garantire quantità e qualità costanti nelle forniture, requisito ormai indispensabile per soddisfare le richieste del mercato distributivo, senza perdere il legame con la produzione”.
Le principali produzioni sono orticole autunno-vernine, finocchio e brassiche, e primaverili-estive, fragola, melone, peperone e anguria. In particolare, l’OP è specializzata nella produzione del finocchio che nel periodo invernale occupa circa il 70% della superficie coltivata nel Metapontino, territorio particolarmente vocato per questa coltura.
L’Organizzazione di produttori conta sulla presenza di soci in zone altrettanto vocate, il Fucino e l’areale di Isola di Capo Rizzuto (Calabria), scelta strategica che permette di garantire le forniture anche in caso di eventi climatici avversi disponendo di prodotto tutto l’anno (cfr. FreshPlaza del 04/04/2017).
Inoltre, grazie alla partnership con il Club Candonga, particolare attenzione è data dalla OP alla fragola Candonga di Basilicata, “fiore all’occhiello della nostra regione”.
L’OP è dotata di un magazzino per lo stoccaggio e la lavorazione dei prodotti; in particolare, per la lavorazione del finocchio è utilizzata una calibratrice elettronica che permette di selezionare uniformemente il prodotto, a seconda delle esigenze dei diversi clienti, mentre per la sanificazione dell’acqua di lavorazione è utilizzato un impianto di miscelazione con ozono al fine di abbattere notevolmente la carica batterica, prolungando la shelf-life del prodotto. Tutte le produzioni sono seguite dai tecnici della OP in ogni fase colturale, così da rendere efficace ogni intervento e ottimizzare l’uso dei mezzi tecnici e delle risorse idriche, garantendo la qualità sin dal campo.
Ogni giorno vengono utilizzati metodi ecocompatibili in merito alla sicurezza alimentare, offrendo così una garanzia di filiera che parte dal seme e arriva al banco.
La Op Primo Sole è presente all’evento fieristico presso il Rimini Expo Center nel Pad. B5, Stand 115 (collettiva Regione Basilicata). Ad accogliere i visitatori sono: Giuseppe Appio (amministratore della OP), Mario Squicciarini (responsabile commerciale) e Katia Menzano (responsabile amministrativo).
Fonte
www.freshplaza.it
Maria Luigia Brusco


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »