ONDATA DI CALDO CONFERMATA: L’ESTATE FA SUL SERIO.

Parlavo qualche giorno fa di un cambio di circolazione in sede mediterranea. Le ultime settimane sono state caratterizzate infatti da continui impulsi instabili che hanno portato le temperature a non superare quasi mai i 30°C, grazie anche ai numerosi rovesci e temporali.
Da domani, invece, una depressione si farà strada sulle acque ad ovest del Portogallo, favorendo una graduale risalita di aria calda sul suo bordo orientale, cioè sul Mediterraneo occidentale e successivamente centrale.
Sulla Basilicata, e più in generale sul sud Italia, a partire da domani ( più distintamente da domenica ) avvertiremo un graduale aumento termico, che porterà le temperature su livelli pienamente estivi. Tra il 2 e il 5 luglio si prevede il picco dell’ondata di calore, in quei giorni sulla nostra regione si avranno massime superiori ai 30°C, ma le brezze dovrebbero alleviare la calura durante il giorno, mentre di notte si soffrirà a causa dell’elevato tasso di umidita’
Attualmente la fine dell’ondata di caldo non è chiara, ma una stima palausibile sarebbe che essa avvenga tra il 6 e il 7 luglio.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »