Montescaglioso, In Vino Veritas

Ritorna a Montescaglioso “In Vino Veritas” la storica manifestazione dedicata al mondo del vino e all’arte della sua degustazione.

L’evento sarà curato dalla locale Pro Loco  con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Regione Basilicata, la collaborazione del consorzio di Tutela Vini Matera DOC, i cui consorziati esporranno le loro produzioni riconosciute come eccellenze del territorio a livello nazionale e internazionale.

Attraverso l’ausilio e la professionalità dell’ Associazione Italiana Sommelier AIS Basilicata gli appassionati della bevanda o chi per la prima volta voglia approfondire la sua conoscenza saranno guidati alla scoperta dei profumi e dei sapori delle produzioni più rinomate delle cantine espositrici.

L’Abbazia di San Michele Arcangelo è la location ideale per l’evento, nelle sue millenarie cantine dotate di un microclima naturale ideale il mosto diventava vino e vi veniva conservato perfettamente e tra i tanti tesori che custodisce il mito racconta che interpretando bene gli affreschi della Biblioteca dell’Abate si troverebbe la ricetta per l’elisir di lunga vita.

Leggenda o meno i monaci benedettini

che la abitavano sicuramente qualche segreto di buona vita lo avranno scoperto considerate le loro rinomate produzioni di olio, formaggio e vino.

La delicata premitura delle bacche che traggono nutrimento dalla vite, la fermentazione del mosto e la sua trasformazione in vino sono proprio i passaggi di una ricetta antichissima la cui origine si perde del tempo, quasi un piccolo miracolo.

La serata sarà allietata dall’esibizione dal vivo dei gruppi musicali

Quartetto SaxApulia

Annazira & Acoustikontainer

Il 25 luglio 2018 tutti a Montescaglioso.

PROGRAMMA

Ore 16:00 – 19:30  Laboratorio di degustazione a cura di AIS Basilicata

Dalle 19:30 – 00:00 Degustazione Vini del consorzio Matera DOC curata dai Sommelier AIS Basilicata

Espositori  :

Tenute Iacovazzo

Cantine Cifarelli

Ditaranto

Dragone

Cantine dei  Siriti

Tenuta Marino

Tenuta del Mezzano

Cantine Battifrano

Azienda Agricola Mastrangelo

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »