ANCHE IL PRESIDENTE DEL SENATO A MATERA AL CONCERTO DEL 4 NOVEMBRE

La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sarà a Matera domenica 4 novembre in occasione del concerto “Echi di trincea’’per le celebrazioni dell’Unità d’Italia, che si terrà- come da programma, che pubblichiamo più avanti- presso l’auditorium ‘’ Raffaele Gervasio’’. Un evento che vede l’apporto della Fondazione orchestra lucana e dell’Associazione culturale musicale Lucania im Musica ‘’Lucania Wind Orchestra’’, con il soprano Maria Maddalena Notarstefano, i cantori materani diretti dal Coro di Alessandra Barbara. La direzione è affidata al maestro Rocco Lacanfora, che ha preparato un programma davvero ‘’solenne’’ e ‘’intenso’’ per un tributo ai tanti italiani che si sacrificarono nella Grande Guerra. E’ il concerto del centenario e con brani ai più noti. Sono l’inno nazionale “il Canto degli Italiani” di M.Novaro, la marcia militare “ La Parata degli eroi’’di F.Pellegrino’’, la sinfonia ‘’Il Nabucco’’ di Giuseppe Verdi,, la suite ‘’Epopea Cavalleresca’’ di M.Mangani, la piccola fantasia musicale della Grande Guerra ‘’ Echi di Trincea’’ di Fulvio Creux, l’Intermezzo sinfonico dall’opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, ‘’La Forza del Destino’’ di Giuseppe Verdi, ‘’ Il silenzio’’ di Fulvio Creux, la ‘’ Signora delle Cime’’ di B:De Marzi, e la conclusione con ‘’ La Leggenda del Piave’’ di E.A Mario. Ma la giornata riserva altri interessanti appuntamenti come da programma ufficiale.

LA NOTA DEI CARABINIERI

MATERA, 4 NOVEMBRE 2018, GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE.
Il 4 novembre 2018 alle ore 11:00, in piazza Vittorio Veneto a Matera, avrà luogo la cerimonia della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Presenzieranno la cerimonia la Prefetta di Matera Dott.ssa Antonella BELLOMO, le Autorità Civili, Militari e Religiose, nonché le varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nella circostanza, la Prefetta e i Comandanti Militari e dei Corpi di Polizia, alla presenza di tutte le Autorità, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della cittadinanza, commemoreranno i Caduti con la deposizione di due corone, dapprima al cippo di via Lucana e, successivamente, al Monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Veneto.
Durante la celebrazione sarà schierato un Reparto di Formazione composto da una rappresentanza delle Forze Armate, della Guardia di Finanza e dei Corpi di Polizia; sarà inoltre data lettura dei messaggi inviati dal Capo dello Stato e dal Ministro della Difesa nonché seguiranno gli interventi dei rappresentanti della Consulta Studentesca e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, del Presidente della Provincia e del Sindaco di Matera.
Al fine di garantire l’interazione con la cittadinanza e le scolaresche il Comando Provinciale Carabinieri di Matera sarà aperto al pubblico negli orari 09:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00 del 4 novembre 2018. Nella circostanza i visitatori potranno osservare i veicoli e le apparecchiature in dotazione all’Arma, nonché visionare filmati Istituzionali.
Inoltre, allo scopo di favorire la partecipazione della popolazione e delle scolaresche, il “Museo dei Cimeli di Guerra” dell’Associazione Nazionale Mutilati di Guerra (via Francesco D’Alessio 52) sarà visitabile per il tutto il mese di novembre, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

FESil ilTA
DELILDomenica 4 novembre 2018L’UNITÀ D’ITALIA
E DELLE FORZE ARMATE
Ore 10,30
Deposizione corona di alloro al Cippo Via Lucana
Ore 10,45
Piazzetta Pascoli
Incontro delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
Ore 11,00
Piazza Vittorio Veneto
Onori al rappresentante del Governo
Alzabandiera
Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti
Lettura messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa
Interventi:
– Rappresentante degli studenti
– Prof. Franco Lisanti
Orfano di guerra in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
– Dott. Francesco De Giacomo Presidente Provincia di Matera
– Avv. Raffaello de Ruggieri Sindaco di Matera
Ore 17,00
Piazza Vittorio Veneto
Ammainabandiera
Domenica 4 novembre
La sede del Comando provinciale dei Carabinieri sarà aperta alla visita
della cittadinanza dalle ore 8,30 alle ore 13,00

Domenica 4 novembre e per tutto il mese di novembre, nei giorni di
lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00,
sarà visitabile il “Museo storico dei cimeli di guerra” allestito
presso la sede dell’Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra
in Via F. D’Alessio

Domenica 4 novembre – ore 19,30
Auditorium Gervasio, Piazza del Sedile
a cura della Provincia
Concerto “Echi di trincea”
Fondazione Orchestra Lucana – Lucania Wind Orchestra
Al concerto sarà presente la Presidente del Senato
Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati

Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma Le Forze Armate
Il Sindaco
Avv. Raffaello de RUGGIERI
Il Prefetto
Dott.ssa Antonella BELLOMO
Il Presidente della Provincia
Dott. Francesco DE GIACOMO


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »