mercoledì 19 Gennaio 2022

MEGLIO UN GIORNO DA LEONE……..

Dalla serie:”Meglio una bella macchina oggi,o una casa domani?”

Vivere l’attimo di incoscenza o riflettere sempre prima di agire?

Un quesito che mi si e’ posto tante volte,e ho sempre riflettuto prima di rispondere:”Una casa domani!”

Oggi a mio figlio direi:”VIVI OGNI ATTIMO COME SE FOSSE L’ULTIMO!”

Monte.net che pensa al riguardo? 


Commenti da Facebook

10 Commenti

  1. ASPIDE 65

    cara SWETT per come la penso io dico che non serve a niente vivere un giorno da leone per poi vivere gli altri giorni da  cog….ne gli eccessi secondo  me non servono a niente, per assaporare le cose belle della vita bisogna saperle apprezzare e soprattutto sudarsele. a che serve avere una bella macchina se non si ha la sicurezza di una casa ,a che serve essere incoscienti per un attimo per poi magari pentirsene, la normalità è la cosa che fà di una persona un vero leone,il saper affrontare i problemi,il sapersi divertire senza eccessi,apprezzare quello che la vita ti offre senza pretendere niente di più,bisogna saper aspettare che prima o poi tutto arriva.

    VIVI OGNI ATTIMO COME SE FOSSE L’ULTIMO io ai miei figli non me la sento di dire perchè sa tanto di RINUNCIA, piuttosto dico VIVI OGNI ATTIMO e basta.

    cara SWETT comunque hai posto veramente una bella domanda, bravaWink

    1. Cinzia

      Aspide: quanto è saggio quest’uomo! 😉
      Una cosa che mi apprezzo di te, Sweet, è che ti poni delle domande sul senso della vita e vuoi condividere i tuoi dubbi con gli altri. Una sana ed intelligente curiosità!
      Io non porrei la questione in termini così assoluti: davvero, Sweet, ti sentiresti di dire a tuo figlio “Vivi ogni attimo come se fosse l’ultimo”? Una frase che probabilmente tra qualche anno sarà lui stesso a trascrivere sul diario di scuola, attribuendola a Jim Morrison (perchè tutte queste belle frasi tra i 14 e i 18 anni si attribuiscono a Jim Morrison…)
      Scherzi a parte, ci sono dei momenti nella vita da vivere intensamente, cercando di cogliere l’attimo, secondo l’oraziano motto del carpe diem, ma ci sono anche situazioni in cui la vita, quella vera, diventa sacrificio, responsabilità, senso del dovere.
      Non credo che scegliere una macchina oggi ad una casa domani significhi vivere da leone. E’ solo una questione di scelte, di priorità, di dare peso e valore alle cose.
      Mi auguro però che il valore di una persona e della sua vita non sia mai commisurato alla cilindrata dell’auto che possiede!
      E poi, Sweet, sei proprio convinta che quando tuo figlio ti chiederà una moto rombante, riuscirai a dormire tranquilla tutte le notti sapendo che lì sulla strada lui sta vivendo ogni attimo come se fosse l’ultimo?

      1. sweet77

        Condivido con voi quello che dite,ma ,non e’ detto che la persona che vive ogni attimo come se fosse l’ultimo sia necessariamente una persona incoscente, che va a trecento con la moto o che compra la ferrari per morire di fame per tutta la vita.A volte ci si risparmia attimi di vita per fare solo il proprio dovere,sempre cio’ che e’ giusto,a volte magari non apprezzando neppure le piccole cose della vita aspide,pur di essere corretti,pur di adempiere ogni giorno al proprio dovere.Forse bisognerebbe lasciarsi andare un pochino…………A mio figlio Cinzia una volta lui si trovo’ in difficolta’ a scuola e io gli scrissi questo su un foglio che ha appeso nella sua camera:

        LISTA DELL’AMORE

        Non dire mai bugie

        Non avere paura di niente

        Non dire parolacce

        Non fare a botte e’ da stupidi

        Non rubare

        Non ti vergognare mai di dire cio’ che pensi

        Non vantarti

        Non essere geloso

        E RICORDATI CHE OVUNQUE SARO’ E OVUNQUE SARAI IO TI AMERO’ SEMPRE E PER SEMPRE.

  2. vale461mito

    Questa si che è una bella domanda.

    La vita va vissuta per quella che è, l’importante è non essere passivi altrimenti si rischia di farsela scivolare via senza un motivo.

    Vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo potrebbe anche essere rischioso, almeno per come sono fatto io; la miglior cosa è vivere la vita in maniera normale, senza troppi casini, insomma può sembrare un paradosso, ma la vita spericolata di Vasco io non la vorrei per niente. A volte però, in determinate occasioni è giusto osare un po di più, superare forse i propri limiti (caratteriali), altrimenti si rischia di vivere una vita monotona.

    Tutti in piedi sul divano!!

  3. Carmela


     Ciao Sweet,

    che belle parole quelle che hai scritto a tuo figlio!!!

    Penso che il senso del Carpe Diem abbia significati sfumati , dipende da ognuno di noi.

    Io per carpe diem intendo cercare di vivere ogni singolo giorno con un sorriso sulla bocca,  e ridere, ridere ridere, e sfruttare ogni  singolo minuto, che é quello che generlamente non faccaimo o dimentichiamo di fare.

    Io mi rifaccio a quel che diceva il professore nel film “L’ ATTIMO FUGGENTE”ovvero qualcosa di questo tipo:

    «…QUESTO GIORNO NON SI RIPETERÁ.VIVI INTENSAMENTE OGNI ISTANTE, CIÓ NON SIGNIFICA VIVERE PAZZAMANTE  BENSI”COCCOLARE”OGNI SITUAZIONE, ASCOLTANDO AD OGNI COMPAGNO, CERCANDO DI REALIZZARE OGNI SOGNO POSITIVO, CERCANDO DI CAPIRE COME L ‘ALTRO  PUÓ SFONDARE NELLA VITA E SOPRATTUTTO ESAMINANDOTI NELLA MATERIA PIÚ IMPORTANTE;L’ AMORE, COSICCHÉ UN GIORNO NON RIMPIANGERAI AVER SPRECATO EGISTICAMENTE LA TUA CAPACITÁ DI AMARE E DAR VITA.” 

    Carmela

  4. LM 2500

    Ma se quella mattina fosse suonata la sveglia in ritardo,ma se il pulman fosse arrivato in ritardo,ma se il volo fosse stato cancellato…Sono molti i se che noi essere umani ci poniamo,ma veramente tanti.Purtroppo secondo me nella vita non bisogna ne essere leoni e ne c……, ma fare le cose così come vengono.Se e’ il momento di comprarti la macchina o grande o piccola te la compri,ma se sei intelligente te ne compri una che non deve stare chiusa nel garage ed uscirla solo la domenica per come si vuol dire Posare..Ognuno ha le sue possibilita’ e capacita’ di decidere.E le cose devi farle così come vengono e pensandoci bene e senza fretta…Molte volte sono scelta di vita c’e’ chi vive in una casa non sua ed ha una macchina grande oppure una barca,ma e’ una sua scelta.Diceva un ex vietnamita che ho conosciuto tanti anni fa “When The Will Is Strong Every THink Is Easy”.. Quando la volonta’di fare le cose e’ forte e’ tutto semplice.

  5. sweet77

    Che belle persone che ci sono su questo sito!

    La vita va vissuta in tutti i modi che avete detto voi,non amo la vita spericolata ma quando e’ monotona sono una persona abbastanza bizzarra da renderla un po’ pazza e piena di sorrisi.

    BUONA NOTTE A TUTTILaughing

    1. Carmela

       ….e fai benissimo!!

      A volte bastano piccole cose per rendere diferente un girono monotono o rutinario… perché come dicono qui in Spagna:

      “LA VIDA SON DOS DÍAS”

      Certo parlare di politica,politici, istituzioni corrotte ecc. é interessante  ma a volte in questo sito c’ é bisogno di dar spazio a domande esistenziali , confrontare idee, mettere in discussione la propria personalitá aita a crescere.

      “FEEL WHAT YOU SAY,

      SAY WHAT YOU FEEL,

      JOIN WORDS WITH HEART”

      By Socrate

      Buen Week end  da Carmy

      Buon week-end!!

      Carmela

      1. patty

        mi viene solo in mente un’affermazione fatta da Sant’Agostino : ” ama e fà ciò che vuoi ” .. vivere in pace con se stessi, vivere senza odio nel cuore, vivere cercando di aiutare chi ha bisogno … vivere pensando che se questo stesso giorno fosse l’ultimo… bhè .. fosse stato bello, pieno d’amore nel cuore, pieno di gioia .. pieno di amore per la vita stessa …

        “Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano. Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l’unico che sorride e ognuno intorno a te piange”.

         

        … Patty

         

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »